In Puglia un milione e mezzo di vaccini in arrivo. Emiliano: ​«Ok a inoculazioni nei luoghi di vacanza»

In Puglia un milione e mezzo di vaccini in arrivo. Emiliano: «Ok a inoculazioni nei luoghi di vacanza»
In Puglia un milione e mezzo di vaccini in arrivo. Emiliano: ​«Ok a inoculazioni nei luoghi di vacanza»
2 Minuti di Lettura
Lunedì 17 Maggio 2021, 16:17 - Ultimo aggiornamento: 18 Maggio, 16:19

Delle 20 milioni di dosi di vaccini anticovid in arrivo a giugno in Italia, 1,5 milioni sono riservati alla Puglia: lo ha annunciato il direttore del dipartimento Salute della Regione, Vito Montanaro, durante l'audizione in III commissione sanità convocata per fare il punto sulla campagna vaccinale e il coinvolgimento dei medici di medicina generale. Oltre la metà, circa 800mila dosi, sarà consegnata dalla Pfizer, e «potranno essere incentivate le consegne ai medici di base», ha aggiunto Montanaro.

Aperte le prenotazioni agli under 51

 

Sono state aperte alle 14 le agende per le prenotazioni dei vaccini anti Covid, possono aderire i pugliesi nati dal 1973 al 1970, quindi 51enni, 50enni, 49enni e 48enni. Alle 15.15 erano già oltre 22mila le persone in «fila» per accedere al portale «lapugliativaccina» e confermare il proprio appuntamento vaccinale. Molti i cittadini che a quell'ora avevano già prenotato la vaccinazione. L'attesa, al momento, è di oltre un'ora. Ci si può prenotare anche recandosi in farmacia o chiamando il numero verde 800 713931, attivo dal lunedì al sabato dalle 8 alle 20.

Emiliano: «Ok a inoculazioni nei luoghi di vacanza»

«Il vaccino non è nulla di speciale, è diventato speciale perché è scarso. Ma il vaccino antinfluenzale può essere fatto ovunque da un cittadino italiano, che si può vaccinare dove gli pare. Quindi, non vedo motivi ostativi a fare vaccini anche fuori dalla propria regione di residenza, purché ci siano i vaccini». Lo ha detto il presidente della Regione Puglia e vicepresidente della Conferenza delle Regioni, Michele Emiliano, intervenendo a Uno Mattina, rispondendo a una domanda sulla possibilità di somministrare i vaccini anti Covid anche nei luoghi di vacanza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA