Puglia, sconto del 5% per chi paga in tempo il bollo auto. A chi spetta e come funziona

Il gruppo di FdI ha presentato la proposta di Legge

Puglia, sconto del 5% per chi paga in tempo il bollo auto. A chi spetta e come funziona
2 Minuti di Lettura
Martedì 9 Aprile 2024, 11:32

Uno sconto per i pugliesi che pagano nei tempi corretti il bollo auto: è quanto prevede la proposta di legge del gruppo di Fratelli d'Italia presentata oggi in Consiglio regionale, primo firmatario Michele Picaro, assieme al presidente di Aci Bari-Bat Francesco Ranieri. Ecco come funziona.

Cosa prevede la proposta di legge

In sostanza, la proposta di legge che sarà portata in Aula prevede che per il 2024 chi è in regola con i pagamenti riceva uno sconto del 5% sul totale dovuto, mentre per il 2025 e il 2026 lo sconto scende al 2,5%.

«Dobbiamo cambiare l'approccio nei confronti dei cittadini - ha commentato Picaro - quindi, nei perimetri previsti dalla legge, siamo nelle condizioni di premiare coloro che versano correttamente nei termini previsti il dovuto.

Questo comporterà un vantaggio per i contribuenti ma anche per la Regione Puglia perché ci saranno maggiori entrate». Ogni anno la Regione incassa circa 100 milioni di euro ma sono tanti i cittadini che non pagano o lo fanno in ritardo, con un aggravio per le casse pubbliche e per gli stessi cittadini. «L'idea - ha aggiunto Ranieri - di premiare coloro che sono attenti al pagamento della tassa di circolazione è arrivata dal consigliere Picaro che ringrazio per l'attenzione. Abbiamo suggerito un piano di premialità per coloro che sono puntuali nel pagamento, quindi il primo anno uni sconto del 5% e poi sino al 2,5% per tre anni successivi». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA