Oasi Wwf in festa: percorsi nella natura tra poesia e visite

Oasi Wwf in festa: percorsi nella natura tra poesia e visite
di Francesca PASTORE
2 Minuti di Lettura
Giovedì 15 Maggio 2014, 17:27 - Ultimo aggiornamento: 18 Maggio, 23:13
Oasi Wwf di Puglia in festa domenica per l’appuntamento nazionale di promozione e valorizzazione delle aree naturali protette. La Puglia è culla di oasi Wwf con i suoi 2287 ettari di natura protetti dalla speculazione edilizia e dalla caccia. Dall’oasi “Le Cesine” - nata nel 1979 - all’ultima Oasi Monte Sant’Elia istituita nel 1997, passando per l’Oasi Torre Guaceto tra Carovigno e Brindisi, al Rifugio Melitto di Grumo Appula, Monte Sant’Elia a Massafra, Lago Salso a Foggia, l’Oasi di Acquaviva delle Fonti, i Boschi Romanazzi a Putignano.



Quest’anno l’obiettivo della “Giornata Oasi” è quello di salvare l’Amazzonia, a cui sarà dedicata la raccolta fondi con sms o chiamata da fisso al 45505. In particolare il Wwf Italia sosterrà, grazie all’aiuto di tutti, il grande progetto per il Triangolo Verde dell’Amazzonia, lungo il fiume Putumayo al confine di 3 stati, Ecuador, Colombia e Perù, popolato da delfini rosa, pappagalli, giaguari. Grazie a questo progetto il Wwf contribuirà a impedire il taglio illegale della foresta e sostenere le attività delle numerose popolazioni indigene presenti nell’area con progetti di sviluppo sostenibile.



Il Wwf sezione Taranto, per l’occasione, domenica organizzerà una serie di iniziative dedicate alla conoscenza del nostro patrimonio naturalistico. Quest’anno, poiché la data del 18 maggio cade proprio nel periodo delle nidificazioni, per evitare ogni fonte di disturbo per l’avifauna dell’oasi “Palude La Vela”, la maggior parte delle attività si svolgeranno presso l’ex convento di Battendieri, ubicato anch’esso nel secondo seno del mar Piccolo. Le attività avranno inizio alle 9.30 con il raduno di tutti i partecipanti presso il Convento di Battendieri. Seguiranno visite guidate presso l’oasi “La Vela”, danza e poesia, lettura di poesie.



Sempre domenica l’allegra brigata dei Cicloamici Lecce accompagnerà, attraverso strade a scarso traffico automobilistico, fino all’Oasi del Wwf “Le Cesine” (Melendugno, Le). Giunti presso la masseria omonima, i partecipanti saranno accompagnati all’interno della riserva da una guida alla scoperta di alcune peculiarità dell’oasi naturale. Raduno ore 9 al piazzale antistante il mercato coperto Settelacquare di Lecce, in via Cesare Abba. Info e capigita Pietro Trisciuzzi (nonnopedro@alice.it, 327/2037472), Rocco Romanello (rocco.romanello@hotmail.it).



Per consultare il programma aggiornato della “Festa delle Oasi” in Puglia, collegarsi al sito www.wwf.it.