Gino Cecchettin, la circolare di Valditara alle scuole: “Organizzate momenti di riflessione sul significato delle sue parole”

Gino Cecchettin, la circolare di Valditara sul suo discorso: “Organizzate momenti di riflessione sul significato delle sue parole”
Gino Cecchettin, la circolare di Valditara sul suo discorso: “Organizzate momenti di riflessione sul significato delle sue parole”
di Maurizio TARANTINO
2 Minuti di Lettura
Giovedì 7 Dicembre 2023, 14:29 - Ultimo aggiornamento: 8 Dicembre, 11:36

Come aveva auspicato Gino Cecchettin, il suo discorso letto al termine dei funerali della figlia Giulia sarà oggetto di riflessione in tutte le scuole d’Italia.

Lo ha chiesto il ministro dell’Istruzione, Giuseppe Valditara con una lettera inviata a tutti i dirigenti scolastici. «Il discorso di Gino Cecchettin -ha sottolineato il ministro- esprime sentimenti di dolore, speranza e amore, ma risuona anche come un'esemplare lezione di educazione civica rivolta al Paese. Inoltre, sottolinea il ruolo fondamentale e la responsabilità educativa della scuola, chiamata anch'essa a investire in programmi formativi che insegnino il rispetto reciproco».

L'auspicio

Valditara ha quindi invitato le istituzioni scolastiche a diffondere le parole di Gino Cecchettin. «Le scuole potranno organizzare, nella loro autonomia, -conclude- momenti di riflessione e di approfondimento sul significato del discorso e sull'affermazione della cultura del rispetto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA