Cuba, quel Boeing che volava da 39 anni

Cuba, quel Boeing che volava da 39 anni
di Mauro Evangelisti
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Sabato 19 Maggio 2018, 09:27 - Ultimo aggiornamento: 11:37
Ma i voli interni cubani sono a rischio? Il tragico incidente di ieri sera tra L'Avana e Holguin, fa tornare di attualità una domanda che interessa le decine di migliaia di italiani che ogni volta scelgono l'isola della revolucion per le vacanze.

Primo dato: il Boeing 737 coinvolto nell'incidente era in servizio da 39 anni. Cubana de Aviacion e le altre compagnie locali hanno flotte formate in parte da aerei russi, alcuni vecchi (prima della caduta del muro), ma gli ultimi incidenti hanno riguardato velivoli americani ed europei. Se i piloti cubani sono molto stimati per la loro preparazione e abilità nel volare anche in condizioni atmosferiche complicate, discorso differente, a causa del bloqueo (l'embargo) che per anni ha dovuto sopportare Cuba, è quello della manutenzione. Per questo la compagnia statale, la più importante ma non l'unica nell'isola, Cubana de Aviacion, spesso è in affanno, e negli ultimi mesi ha cancellato tutti i voli interni. Si affida così ad accordi con altre compagnie straniere, a partire dall'italiana Blue Panorama che per i voli dall'Italia verso L'Avana e Santiago de Cuba è una istituzione. Il Boeing 737 precipitato era un aereo noleggiato da una compagnia messicana.

LA STORIA
Il Boeing 737-200 schiantatosi poco dopo il decollo dall'aeroporto Jose Martì dell'Avana, era entrato in servizio nell'estate del 1979. Nella sua lunghissima carriera aveva visto il mondo, perché aveva volato prima negli Stati Uniti (Porter e Us Airways), poi in Canada, poi per la Marina americana, in Africa (Camerun e Benin) fino ad arrivare nella flotta della messicana Global Air Damojh, fondata a Guadalajara nel 1990, con cinque aerei in dotazione, tutti di età attorno ai trent'anni. E come mai un aereo di una compagnia charter messicana volava per conto di Cubana de Aviacion? Appunto per la carenza di aerei: la compagnia nella sua flotta, se si esclude un Atr 42, ha solo velivoli russi (Ilyushin e Tupolev) e ucraini (Antonov), alcuni nuovi, altri più vecchi. Ma sia chiaro: un aereo vecchio non è di per sé poco sicuro se la manutenzione viene fatta a regola d'arte. Anche le più importanti compagnie aeree europee e americane hanno nella loro flotta velivoli non recenti. C'è però un altro dato: limitandosi al periodo compreso tra il 1980 e il presente Cubana de Aviacion ha registrato 15 incidenti (compresi atterraggi di emergenza), una media non lusinghiera. Il più grave nel 1989 l'Ilyushin Il-62M diretto a Milano e Colonia cadde dopo il decollo: 175 morti, molti italiani. Per quanto riguarda i voli passeggeri interni, l'ultimo incidente risale al 2010: un Atr 72 (produzione europea) di Aero Caribean precipitò nei pressi di Sancti Spiritus, 68 le vittime. Nel 2017 un incidente ha interessato un Antonov di AeroGaviota che trasportava militari, otto le vittime.
 
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