Pomezia, Arpa: "Nell'aria Pm10 2 volte oltre i limiti, come quelli dei peggiori giorni di Roma"

Pomezia, Arpa: "Nell'aria Pm10 2 volte oltre i limiti, come quelli dei peggiori giorni di Roma"
2 Minuti di Lettura
Lunedì 8 Maggio 2017, 17:49 - Ultimo aggiornamento: 18:16

Superati i limiti, fino a quasi tre volte, previsti dalla legge, ma analoghi ai valori registrati in centro a Roma nei giorni di maggiore inquinamento. Durante e dopo il rogo all'Eco-X di Pomezia quale è stata e qual è la situazione dell'aria? Ecco i primi risultati comunicati dall'Arpa al Comume del litorale. Da ricordare che per la materia particolata il limite giornaliero è di 50 ug/m3 (da non superare più di 35 volte in un anno).
 

 


«Si comunica che è pervenuta una comunicazione di Arpa Lazio con i risultati delle misurazioni effettuate con campionatori specificatamente installati nelle immediate vicinanze dell'incendio. Di seguito si riportano i primi risultati disponibili relativi alle concentrazioni medie di PM10 (Materia Particolata): 5 maggio: 130 ug/m3; 6 maggio: 73 ug/m3». Così il Comune di Pomezia diffonde i risultati delle rilevazioni di Arpa Lazio dopo l'incendio di venerdì scorso presso l'impianto di trattamento rifiuti della Eco X. «Si evidenzia che il dato relativo al giorno 5 maggio si riferisce ad un campionamento effettuato a partire dalle ore 13,30 e terminato alle ore 24,00 e pertanto rappresenta una media della concentrazione del PM10 riferita a 10 ore e mezza - si legge nella nota pubblicata on line - Il campionamento del 5 maggio è invece, come previsto dalla normativa, riferito a una media sulle 24 ore. I valori rilevati sono superiori al limite giornaliero di 50 ug/m3 previsti per l'aria dal Decreto legge 155/2010, ma comunque analoghi ai valori registrati nel centro urbano di Roma nei periodi invernali di maggiore criticità».

«Si ricorda - si legge - che la normativa prevede che il limite giornaliero di 50 ug/m3 non può essere superato oltre 35 volte durante l'anno solare. I campioni raccolti sono stati inviati ai laboratori dell'Arpa Lazio per le successive determinazioni analitiche di idrocarburi policiclici aromatici (IPA) e diossine, analisi che richiedono tempi tecnici incomprimibili, i cui risultati verranno comunicati non appena disponibili».

© RIPRODUZIONE RISERVATA