Parigi,blitz a Saint Denis: neutralizzati
i terroristi, tre morti e 7 arresti-Foto

blitz a St.Denis
blitz a St.Denis
3 Minuti di Lettura
Sabato 21 Novembre 2015, 14:25 - Ultimo aggiornamento: 18 Novembre, 18:51

Un blitz partito in piena notte e in gran segreto, da parte della polizia francese, a Saint Denis, con l'obiettivo di catturare il nono terrorista responsabile degli attentati a Parigi di venerdì scorso. Tre i terroristi morti - compresa la donna che si è fatta esplodere con la cintura da kamikaze - tre gli arrestati: questo un primo bilancio da parte di fonti della polizia del blitz a Saint-Denis contro la «mente» degli attentati di Parigi, Abdelhamid Abaaoud. Tre i feriti fra i poliziotti.

Tre morti nell'assalto a Saint-Denis, una donna kamikaze che si è fatta esplodere, un altro degli uomini barricati nell'appartamento circondato dalla polizia e un passante.

LO STRISCIONE «La migliore risposta contro la barbarie è affrontarla insieme». È la scritta comparsa su uno striscione srotolato davanti al municipio di Saint Denis, la cittadina alla periferia di Parigi dove è in corso un blitz della polizia.

SETTE ARRESTI Nel blitz in corso a Saint-Denis contro il covo della «mente» degli attacchi terroristici di Parigi, Abdelhamid Abaaoud, sono sette i fermati.

Secondo le informazioni raccolte sul posto, si tratta di tre terroristi e quattro «sospetti».

IL BLITZ Le forze di polizia hanno lanciato l'operazione poco prima delle 4:30 di stamani nel sobborgo a nordest di Parigi. Testimoni parlano di circa 15 minuti di spari, ripresi mezzora dopo, e di una forte esplosione. La polizia avrebbe individuato un covo di terroristi, dove sarebbero al momento barricate diverse persone tra cui uno dei ricercati per gli attacchi di venerdì notte. «Si tratta del nono attentatore e dei suoi complici», secondo una fonte di polizia citata dall'emittente Rtl. Un agente delle forze speciali francesi, portato a spalla dai colleghi, ha raggiunto una delle ambulanze che si trovano nella zona bloccata al traffico dalla polizia durante il blitz. Volto coperto dal passamontagna nero, cartella clinica al collo, ha lasciato in ambulanza Saint Denis.

A POCHI METRI DALLO STADE DE FRANCE Il luogo in cui i poliziotti e gli uomini delle teste di cuoio francesi del RAID stanno compiendo il blitz - nel centro di Saint-Denis - sorge a 800 metri dallo Stade de France. Venerdì sera, attorno all'impianto - nel quale si giocava l'amichevole Francia-Germania - si sono fatti esplodere tre kamikaze, provocando la morte di un passante.

UDITE ALCUNE ESPLOSIONI Almeno sette esplosioni sono state udite negli ultimi istanti a Saint-Denis, un assalto è in corso.

L'OBIETTIVO DEL BLITZ Il presunto cervello degli attentati di Parigi Abdelhamid Abaaoud è l'obiettivo del blitz delle forze di sicurezza francesi in corso a Saint-Denis. Lo ha ufficializzato la polizia sul posto.

POLIZIOTTI FERITI Poliziotti sono stati feriti nel corso dell'assalto delle forze speciali francesi a Saint-Denis, nella banlieue nord di Parigi. È quanto riferiscono fonti vicina all'inchiesta, citate dal Figaro.

"RESTATE IN CASA" L'assalto a Saint-Denis è «ancora in corso», tutta la popolazione è invitata a rimanere «in casa»: è quanto riferiscono fonti di polizia a margine del blitz nella banlieue nord di Parigi, a poche centinaia di metri dalla basilica di Saint-Denis e lo Stade de France.

MEDIA, "NESSUN CIVILE UCCISO IN BLITZ ST.DENIS" Nessun civile è rimasto ucciso nel blitz della polizia a Saint Denis. Lo ha rivelato una fonte di polizia a Le Figaro. Durante le concitate fasi del blitz si era diffusa la notizia che fosse morto un passante.

© RIPRODUZIONE RISERVATA