Nuovo monumento
ai caduti di Nassiriya

Nuovo monumento ai caduti di Nassiriya
di Franco Cameli
2 Minuti di Lettura
Venerdì 4 Settembre 2015, 08:58 - Ultimo aggiornamento: 6 Settembre, 16:38
SAN BENEDETTO La rotatoria di via Togliatti sarà intestata ai caduti nella strage di Nassiriya. E verrà arredata con un imponente monumento di travertino dedicato ai militari e ai civili periti nella tragedia del 2003 in Iraq. L'opera è stata realizzata dagli scultori Emidio Sturba e Giuseppe Straccia. La cerimonia inaugurale si terrà alle ore 11,45 di domenica 27 settembre alla rotonda, dislocata nei pressi della nuova scuola Curzi. Parteciperanno le autorità civili, militari, politiche. Impartirà la benedizione il vescovo Carlo Bresciani.



L'iniziativa è inserita nel programma del quinto raduno interregionale dell'Associazione Nazionale Carabinieri. Il raduno è organizzato dalla sezione rivierasca dell'Associazione e avrà il clou nell'inaugurazione del monumento Mai più Nassiriya. La manifestazione si svolgerà nei giorni di sabato 26 e domenica 27 sotto la direzione di Elbano Bovara.



Il monumento è realizzato in travertino con inserti in ceramica tricolore. Pesa 100 quintali. Nell'opera, da un lato è stata scolpita l'esplosione del camion contro la base italiana Maestrale, a Nassiriya. Dall'altro lato è stata rappresentata la pace, con mare, cielo, due mani amiche che si stringono, tre volti, una colomba e un ramoscello d'ulivo. Immancabile la fiamma a 13 punte dei carabinieri, sovrastata dalla bandiera italiana realizzata con un mosaico di ceramica verde, bianca e rossa. La bandiera è l'unico elemento colorato del monumento. La scultura sarà posta sopra a un basamento di cemento alto più di un metro.



Nella strage di Nassiriya rimasero uccisi 12 carabinieri, cinque militari dell'esercito, due componenti di una troupe che stava lavorando a un film e nove iracheni.