Vaccini, ottomila dosi al giorno. Nel Salento hub sempre aperti

Foto dalla pagina Facebook della Asl di Lecce
Foto dalla pagina Facebook della Asl di Lecce
4 Minuti di Lettura
Mercoledì 8 Dicembre 2021, 09:40 - Ultimo aggiornamento: 9 Dicembre, 13:25

Prosegue a pieno ritmo la campagna vaccinale in provincia di Lecce dove gli hub restano aperti anche oggi, 8 dicembre, nel giorno dell’Immacolata.

I punti vaccinali nel Salento

Tre i punti vaccinali di popolazione attivi dalle 9 alle 13: la Caserma Zappalà a Lecce (ingresso da viale Grassi), il Pvp di Martano (RSSA, Via Rita Levi Montalcini) e il Pvp di Gagliano del Capo (Presidio territoriale di assistenza, Via San Vincenzo). Un’attività costante messa in campo dall’azienda sanitaria leccese che soltanto ieri ha fatto registrare 8115 dosi complessive somministrate in tutta la provincia di Lecce. Tra queste anche l’inoculazione del siero ad un 12enne di Maglie, che nel giorno del suo compleanno, ha chiesto ai genitori di accompagnarlo nell’hub vaccinale cittadino per ricevere la prima dose di vaccino.
Dato ancora più alto registrato invece venerdì scorso con 9.633 dosi inoculate (di cui 8197 terze dosi). Un trend in aumento in questo ultimi giorni, dettato anche dall’introduzione del super green pass che si accompagna ad una serie di pesanti limitazioni per chi non è vaccinato, che non potranno ad esempio più andare al ristorante al chiuso, al cinema, al teatro, ai concerti e a molto altro ancora.
Dati incoraggianti quelli che arrivano dai vaccini, l’unica vera arma per arginare il virus che anche nel Salento, purtroppo, continua a crescere: gli attualmente positivi nella nostra provincia sono 850 (dall’inizio della pandemia sono 33.516 i salentini che hanno contratto il Covid). Anche il rapporto tra positivi e tamponi purtroppo sale, oggi è al 7,3 cento. Mentre le persone ricoverate sono 28. Dall’inizio dell’emergenza sanitaria sono 563 le persone che hanno perso la vita a causa del virus.
Fortunatamente, come si diceva, aumenta anche la popolazione dei vaccinati. Dall’inizio della campagna vaccinale (report Asl del 3 dicembre scorso) sono 1.271.122 le dosi di vaccino somministrate a cittadini residenti in provincia di Lecce, di cui 593.699 prime dosi, 565.655 seconde dosi, 21.333 monodose e 90.435 terze dosi.

Le dosi sinora inoculare


Nel dettaglio sono oltre 91mila le dosi totali somministrate nella fascia 12–19 anni. La fascia di popolazione col maggior numero di inoculazioni (215.578) è quella tra i 50 e 59 anni.
Undici le sedi vaccinali attualmente in funzione nell’Asl Lecce: Lecce (caserma Zappalà e museo Sigismondo Castromediano), Campi Salentina, Martano, Nardò, Poggiardo, Casarano, Gallipoli, Galatina, Maglie e Gagliano del Capo.
L’accesso diretto in tutti i punti vaccinali della provincia sarà garantito, dal lunedì al sabato, esclusivamente per i cittadini richiedenti la prima e la seconda dose, pazienti trapiantati e immunocompromessi di età superiore ai 12 anni, ai pazienti fragili e/o con disabilità grave, ai caregiver di estremamente vulnerabili, ai vaccinati all’estero con vaccino non autorizzato da EMA che richiedono la terza dose.
Per tutti gli altri cittadini, dallo scorso 6 dicembre, la somministrazione della terza dose avviene esclusivamente previa prenotazione.
Si può prenotare tramite il portale lapugliativaccina.it, il numero verde 800 713931, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20, agli sportelli CUP della ASL o nelle Farmacie accreditate al servizio FarmaCUP. La somministrazione della terza dose può avvenire dopo 5 mesi dal completamento del primo ciclo vaccinale, a prescindere dal vaccino anti Covid-19 usato. Le prenotazioni vengono fissate, oltre che di mattina anche in alcune sedute pomeridiane. Campagna vaccinale che secondo i piani dell’Asl Lecce proseguirà anche le domeniche e nei festivi, con l’attività garantita a turno dai punti vaccinali. Nel dettaglio, domenica prossima, 12 dicembre, saranno quattro gli hub di popolazione aperti dalle 8.30 alle 13.30: la caserma “Zappalà” a Lecce, Gagliano, Gallipoli e Poggiardo. L’accesso sarà consentito solo ai prenotati. Domenica 19 dicembre stessa dinamica con aperture di hub diversi che verranno comunicati nei prossimi giorni.
Ora importanti risultati si attendono anche dalla vaccinazione dei più piccoli che dovrebbe partire nelle scuole dal 16 dicembre.
©️ RIPRODUZIONE RISERVATA

© RIPRODUZIONE RISERVATA