«Scuola, diecimila classi in Dad su 400mila». L'appello dei presidi: vaccinate i bambini

Il capo dei presidi: "Situazione migliore rispetto a un anno fa"

«Scuola, diecimila classi in Dad su 400mila». L'appello dei presidi: vaccinate i bambini
«Scuola, diecimila classi in Dad su 400mila». L'appello dei presidi: vaccinate i bambini
3 Minuti di Lettura
Martedì 7 Dicembre 2021, 10:35 - Ultimo aggiornamento: 14:22

Diecimila classi su 400mila, il totale in Italia, sono in Dad in questo momento. Lo comunica Antonello Giannelli, presidente dell'Associazione nazionale presidi a «Res Publica» su Cusano Italia Tv. «In questo momento ci sono circa 10mila classi in Dad in tutta Italia. Il totale delle classi nel nostro Paese è 400mila, quindi 10mila è sicuramente un numero consistente, ma rispetto al totale non c'è paragone e comunque non c'è paragone rispetto ad un anno fa - ha spiegato - Certamente la pandemia è in risalita, devono essere le misure approvate dal governo a porre un freno a questa risalita perché nessuno si vuole ritrovare in una situazione comparabile a quella dell'anno scorso».

No vax, confidenza choc della professoressa: «Vado in discoteca per prendere il Covid»

Covid, Ciciliano (Cts): «In aumento i casi gravi soprattutto tra i bambini: vaccinarli sarà decisivo»

L'invito a vaccinare i bambini

Sul tracciamento nelle scuole, Giannelli nel corso dell'intervista ha ribadito che «le Asl si sono trovate in grande difficoltà nell'applicare il protocollo del 3 novembre che si basava su due prestazioni che dovevano essere compiute con grande celerità: il testing e il tracciamento dei contatti.

Il preside può mettere la classe in dad, ma a stabilire se ci deve essere una quarantena deve essere la Asl. Per fare tutto questo serve una grande celerità, se il tampone che si dovrebbe fare fin dal primo giorno, lo si fa il terzo o il quarto è ovvio che il preside metta tutti in dad e tutti in dad rimangono. Venendo meno il presupposto della celerità, a causa delle carenze di personale e organizzative delle asl, si è scatenato tutto quel putiferio che abbiamo visto la settimana scorsa. Per fortuna si è risolto in meno di 24 ore. Ho invitato il generale Figliuolo ad intervenire, con i mezzi di cui dispone, per supportare le asl perché ce n'è bisogno» compreso l'utilizzo dell'Esercito. Infine il presidente ha invitato «tutte le famiglie a vaccinare i bambini. I pediatri sono concordi nell'affermare che non vi è nessun problema e che i vaccini garantiscono sicurezza anche ai più piccoli».

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA