Autobus, monopattini e bici elettriche: a Lecce arrivano sconti per chi usa il trasporto pubblico. Come funziona

Autobus, monopattini e bici elettriche: a Lecce arrivano sconti per chi usa il trasporto pubblico. Come funziona
2 Minuti di Lettura
Giovedì 25 Gennaio 2024, 15:50

Muoversi in autobus e avere uno sconto su monopattini e bici elettriche in sharing. A Lecce arriva un'altra spinta al Trasporto Pubblico locale con un progetto condiviso, presentato oggi all'Open Space di Palazzo Carafa.

Come funziona

Nato su iniziativa di Sgm-Società gestione multipla spa e finanziato dalla Regione Puglia, il progetto partirà ufficialmente l'1 febbraio prossimo per terminare entro il 30 giugno 2025. Gli utenti che usufruiranno dei servizi di mobilità condivisa potranno risparmiare fino al 95% sugli abbonamenti dedicati allo sharing. Coloro che utilizzano il trasporto pubblico urbano Sgm, acquistando un abbonamento mensile personale (ordinario, agevolato o universitario) avranno la possibilità di integrarlo con l'abbonamento scontato ad uno dei due servizi di sharing disponibili, monopattini/biciclette elettriche (bit mobility) o biciclette a trazione muscolare (lebike), o ad entrambi.

Le scontistiche riservate agli utilizzatori dei servizi di sharing variano dall'85% al 95%, a seconda della scelta effettuata e degli abbonamenti del Tpl acquistati (ordinari, con agevolazioni o gratuità). «Il biglietto integrato - ha detto l'assessore alla Mobilità sostenibile Marco De Matteis - è un servizio innovativo molto richiesto dai cittadini e con Lecce Share lo stiamo attuando nell'ottica di una modalità di trasporto collettivo e condiviso. Con l'augurio che questa iniziativa possa essere da stimolo anche per attivare collaborazioni simili anche con altre aziende di mobilità che non operano soltanto a Lecce»

© RIPRODUZIONE RISERVATA