Sottopasso, rotatoria a piazzale Rudiae tra pista ciclabile e incroci sicuri. Così cambia la viabilità

La planimetria con la nuova rotatoria
La planimetria con la nuova rotatoria
di Stefania DE CESARE
3 Minuti di Lettura
Venerdì 1 Ottobre 2021, 05:00 - Ultimo aggiornamento: 12:39

Un rondò per snellire il traffico con spazi per salva-ciclisti e salva-pedoni e attraversamenti intelligenti. Novità in arrivo a piazzale Rudiae a Lecce. La giunta comunale ha approvato il progetto definitivo per la realizzazione di una rotatoria a pochi passi dal sottopasso, da sempre punto nevralgico del traffico fino all’ultimo, aspro dibattito sulla nuova pista ciclabile.

Ok della Giunta al progetto, ora la gara


Il rondò sarà realizzato all’incrocio fra via Rudiae (il sottopasso), piazzale Rudiae e via Marcianò: un tratto stradale a oggi viziato da barriere architettoniche e con una viabilità ritenuta «pericolosa» sia per gli automobilisti sia per pedoni, anziani, famiglie con passeggini e ciclisti. La spesa prevista ammonta a 191.968,56 euro per metà finanziata dalla Regione Puglia. 
«Questo intervento consentirà di cambiare il volto di un piazzale fondamentale per la mobilità cittadina che oggi in quel tratto si presenta confusa, insicura e pericolosa – dichiara l’assessore alla Mobilità sostenibile, Marco De Matteis – oltre a garantire una circolazione più fluida per le auto, con il suo collegamento alla pista ciclabile in via di realizzazione su via Marcianò, con gli attraversamenti pedonali luminosi e la realizzazione di rampe accessibili alle persone con disabilità garantirà ai soggetti deboli della strada di trovare finalmente cittadinanza in una zona della città dove finora era pericoloso avventurarsi». 

Niente più svolte pericolose: ecco cosa cambia

 


La nuova rotatoria punta a snellire il traffico. In futuro, ad esempio, chi dal centro città, dopo aver attraversato il sottopasso, si dirigerà verso Lequile (e, dunque, la 101 per Gallipoli) e San Pietro in Lama, potrà farlo allungando verso destra e utilizzando la rotatoria senza intralciare il traffico al centro della carreggiata (come accade oggi). Chi, invece, arriverà da via Monteroni, una volta superato il rondò, potrà svoltare a sinistra tramite un varco che consentirà di prendere il sottopasso. Tutti gli attraversamenti saranno accessibili, i marciapiedi risagomati e dotati delle necessarie rampe. Previsto il riordino delle aree di sosta. 
La parte centrale della rotatoria sarà colmata da terreno vegetale e abbellita con alberi e piante.

Il Comune procederà ora con la gara per l’affidamento dei lavori.

Il sindaco Salvemini: "Incroci più sicuri e spazi salva-pedoni"

«Piazzale Rudiae incrocia strade importanti attraversate da flussi veicolari consistenti in ingresso e in uscita dai viali e dal centro cittadino – ha scritto il sindaco Carlo Salvemini su Facebook - incroci che da decenni rappresentano dei rebus per gli automobilisti e territori insicuri e rischiosi per pedoni e ciclisti che, comprensibilmente, ci si avventurano molto poco». Il primo cittadino ha sottolineato la necessità di garantire una maggiore sicurezza soprattutto per gli utenti deboli: «La nuova rotatoria, oltre a rendere più sicuro il traffico veicolare, sarà arricchita da un anello ciclabile - collegato con la pista in via di realizzazione su via Marcianò - da spazi salva-pedoni e da attraversamenti “intelligenti” che si illuminano al passaggio delle persone e dotati delle necessarie rampe per il transito delle persone con disabilità e dei passeggini».

© RIPRODUZIONE RISERVATA