Terrorismo, musulmani e cattolici insieme in marcia a Lecce per la pace

Terrorismo, musulmani e cattolici insieme in marcia a Lecce per la pace
2 Minuti di Lettura
Sabato 21 Novembre 2015, 15:34 - Ultimo aggiornamento: 09:08

LECCE - Musulmani e cattolici hanno manifestato insieme a Lecce in una marcia per la pace. All'iniziativa, promossa dalla comunità senegalese che vive nel capoluogo salentino, ha aderito l'intera comunità musulmana con a capo l'Imam Saiffedine e la comunità cattolica della diocesi di Lecce.

Circa un centinaio i partecipanti, con bandiere e slogan inneggianti al rispetto per le religioni, uniti in una marcia che, partendo da piazza Mazzini e dalla moschea nel rione San Pio, ha poi raggiunto piazza Sant'Oronzo dove le due comunità hanno rinnovato il gemellaggio che le vede da anni convivere insieme all'insegna della pace e del rispetto.

Agenti di polizia hanno seguito la manifestazione lungo tutto il percorso.

Presente in piazza anche il sindaco di Lecce, Paolo Perrone, insieme ad alcuni esponenti del consiglio comunale. "Il messaggio che arriva da questa manifestazione - ha spiegato l'Imam - è la nostra unità, costruita sul territorio da anni di dialogo e incontri e che il terrorismo con eventi, come quello di Parigi, vuole minare, cercando di spaccare al suo interno anche lo stesso mondo musulmano. Invece noi vogliamo dimostrare che uniti insieme possiamo vincere".

© RIPRODUZIONE RISERVATA