Bufera su Sgm: "Oltre un milione di euro per incarichi esterni e consulenze. Ora chiarezza"

Strisce blu
Strisce blu
2 Minuti di Lettura
Giovedì 16 Marzo 2017, 12:32 - Ultimo aggiornamento: 13:08

"Sgm, la Commissione Controllo chiede conto delle procedure seguite per il conferimento degli incarichi a consulenti e professionisti esterni: negli ultimi 4 anni è stato speso oltre un milione di euro". Ad attaccare la municipalizzata che, in città, si occupa di sosta a pagamento e trasporto pubblico è il presidente della commissione, il consigliere Pd Antonio Rotundo. "I componenti della commissione ed i consiglieri comunali possono prendere visione per ogni approfondimento di tutto il materiale concernente le consulenze e gli incarichi che la Sgm ha dato nel corso di questi anni in quanto il materiale, richiesto alla società mista, è depositato presso la segreteria della commissione Controllo" annuncia Rotundo.
Il dato relativo a questi incarichi nel periodo 2013-2016 è di oltre 1 milione di euro  e precisamente 206.000 euro nel 2013,  270.000 euro nel 2014, 125.000 euro nel 2015 e 264.000 euro nel 2016 per un totale di 865.000 euro a cui va aggiunta l'Iva. "Si tratta indubbiamente di somme consistenti, tra l'altro concesse sostanzialmente per la pressoché totalità attraverso incarichi diretti senza procedure di evidenza pubblica e comparazione di curriculum.
Ciò che emerge con evidenza - attacca Rotundo - è  la circostanza che scorrendo i nominativi dei consulenti risultano ricorrenti alcuni professionisti ed alcuni comuni.  Al tempo stesso i lavoratori part time attendono di vedere trasformato il proprio contratto a tempo pieno e per loro non si trovano i soldi nonostante precisi impegni di stabilizzazione. 
Per una verifica della spesa effettuata e per poter escludere possibili sprechi di denaro pubblico, rivolgo l'invito ad Sgm a fornire alla commissione controllo una relazione dettagliata in merito con la documentazione del lavoro svolto dai singoli professionisti incaricati". 

© RIPRODUZIONE RISERVATA