Scuole, il liceo "Giannelli" demolito. Al suo posto il nuovo Polo delle Arti del sud Salento

Scuole, il liceo "Giannelli" demolito. Al suo posto il nuovo Polo delle Arti del sud Salento
di Maurizio TARANTINO
4 Minuti di Lettura
Sabato 7 Maggio 2022, 05:00 - Ultimo aggiornamento: 22:02

Nasce il «polo delle arti del sud Salento». Con un finanziamento di 15 milioni di euro, la Provincia di Lecce demolirà e ricostruirà l’attuale edificio dell’istituto scolastico Liceo Artistico, Musicale, Coreutico - Istituto Tecnico Professionale “Giannelli” di Parabita, grazie ad un progetto che ha guadagnato un punteggio utile in graduatoria da parte della commissione di valutazione da parte del Ministero dell’Istruzione.

Il progetto della Provincia vincitore del bando del Pnrr

Fondi provenienti dall’avviso pubblico ideato per la realizzazione di “Nuove Scuole Innovative, Sostenibili, Sicure e Inclusive”, nell’ambito delle risorse del Pnrr destinate all’edilizia scolastica.

L’attuale struttura del “Giannelli”, costruita alla fine degli anni ’60, presenta diverse e importanti criticità, tanto da non riuscire a rispondere adeguatamente ai nuovi standard didattico-pedagogici. Il progetto permetterà di rendere l’istituto scolastico un vero e proprio polo delle arti del sud Salento e il nuovo corpo di fabbrica darà la possibilità di raggruppare in un’unica sede scolastica tutte le classi, che ora sono dislocate in diverse sedi disomogenee e non più idonee a soddisfare le esigenze e le necessità didattiche. L’offerta formativa dell’istituto sarà organizzata in modo «che si ponga, anche, come strumento di sviluppo del territorio, svolgendo funzioni di mediazione culturale, di socializzazione, di promozione di processi, di orientamento».

Minerva: «Ora nuova offerta formativa»

Il Ministero ora procederà ad indire un concorso di progettazione a livello nazionale, dal quale sarà prodotto il progetto di studio di fattibilità tecnica ed economica. Nei prossimi mesi il progetto sarà messo a disposizione della Provincia di Lecce, che potrà procedere con le gare inerenti le restanti fasi di progettazione e l’esecuzione dei lavori. La sfida è quella di attuare l’investimento nel pieno rispetto di quanto previsto dal progetto candidato e soprattutto rispettando le strettissime tempistiche imposte dal Pnrr. «Raccogliamo un risultato - sottolinea il presidente della Provincia, Stefano Minerva- frutto dell’impegno costante dell’ente per le scuole salentine. Nel mio bagaglio ho la lunga e stimolante esperienza di rappresentante degli studenti e so quanto è importante il dialogo tra dirigenza, docenti, studenti, personale tecnico e l’istituzione, per portare a compimento non solo i grandi interventi, ma risolvere anche le piccole cose, che sono quelle che fanno sentire tutti coloro che “abitano” la nostra scuola come in una seconda casa».

De Matteis: «Investiamo sul futuro dei nostri figli»

Soddisfatto anche il consigliere Antonio De Matteis delegato a Lavori Pubblici. «Notizie come questa -spiega- confermano l’impegno sistematico della presidenza Minerva in tema di edilizia scolastica. Avere plessi sicuri, di dimensioni adeguate e tecnologicamente avanzati è un obiettivo prioritario. Investire nella scuola vuol dire investire nel futuro dei nostri figli». La proposta progettuale è il risultato di una sinergia tra Provincia di Lecce, Comune di Parabita, in particolare del sindaco Stefano Prete, e IISS Giannelli, grazie al lavoro congiunto dei tecnici della Provincia di Lecce, diretti da Dario Corsini, dei tecnici del Comune di Parabita diretti da Sebastiano Nicoletti, e dai tecnici coinvolti dell’IISS “E. Giannelli”, nell’ambito delle attività dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento, Luigi Caggiula, Giancarlo Carrisi, Salvatore Moscara, diretti dal dirigente scolastico dell’istituto Cosimo Preite. Un valore aggiunto è rappresentato dal fatto questo lavoro viene seguito dalla classe V B indirizzo architettura e ambiente, guidata dall’architetto Giuseppe Colonna, docente della classe. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

© RIPRODUZIONE RISERVATA