Studenti a basso reddito, torna il contributo regionale di 200 euro. Ecco come fare

Studenti a basso reddito, torna il contributo regionale di 200 euro. Ecco come fare
3 Minuti di Lettura
Venerdì 6 Maggio 2022, 07:34 - Ultimo aggiornamento: 9 Maggio, 08:14

Riparte una misura importante messa a disposizione da Regione Puglia che assegna contributi di importo pari a 200 euro agli studenti e studentesse delle scuole superiori della Puglia a basso reddito. A disposizione quest'anno ci sono ben 7 milioni di euro: più del doppio di quelli erogati lo scorso anno.

Scuola, il Tar sulla settimana corta: troppe ore concentrate non vanno bene a chi soffre di disturbi di apprendimento

L'annuncio dell'assessore Leo

«Vista la grandissima partecipazione nelle precedenti annualità, con migliaia di domande provenienti da tutto il territorio regionale, molte delle quali non finanziabili per esaurimento delle risorse - spiega l'assessore regionale all'istruzione Sebastiano Leo - abbiamo deciso per quest'anno di raddoppiare la copertura finanziaria, grazie all'utilizzo delle risorse del Fondo sociale europeo, passando dai 3 milioni dello scorso anno a quasi 7 milioni di euro.

Con questa nuova dotazione di risorse - afferma - per cui ringrazio anche l'assessore regionale al Bilancio, possiamo coprire tutte le domande degli aventi diritto e supportare gli studenti provenienti da famiglie in condizioni di maggiore fragilità. Si tratta di un ulteriore passo per garantire il diritto allo studio e combattere la dispersione scolastica in Puglia».

Il videogioco Minecraft entra a scuola per un concorso sui siti Unesco

Le domande dal 9 maggio

Pronti i nuovi avvisi regionali, uno a valere sui fondi ministeriali per 3.159.752,10 euro destinato alle classi I e II, l'altro a valere sui fondi Fse per 3.753.400,00 euro destinato alle classi III, IV e V, per l'erogazione di borse di studio per gli studenti frequentanti nell'anno scolastico 2021/2022 le istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado del sistema nazionale di istruzione, residenti in Puglia e il cui nucleo familiare abbia un reddito Isee non superiore a 10.632,94 euro. A partire dalle ore 12 del 9 maggio, le istanze potranno essere presentate esclusivamente on-line sulla piattaforma www.studioinpuglia.regione.puglia.it tramite accedendo con identificazione Spid, o, alternativamente, con Cie (Carta di identità elettronica o con Cns (Carta nazionale dei servizi), come previsto dalle norme nazionali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA