Salento protagonista in tv: i merletti antichi di Maglie sbarcano ai "Fatti Vostri" su RaiDue

Salento protagonista in tv: i merletti antichi di Maglie sbarcano ai "Fatti Vostri" su RaiDue
2 Minuti di Lettura
Giovedì 11 Maggio 2023, 20:12 - Ultimo aggiornamento: 12 Maggio, 07:52

Salento protagonista in tv, l'associazione "Puntomaglie" ospite ai "Fatti Vostri" su Rai2. Alessandra M. Chiurazzi, una delle fondatrici insieme con Anna Borgia, Liliana Ciriolo, Mina Saponaro, Renata Skovran dell'associazione che porta il nome dell’antico merletto, ieri mattina è stata protagonista in diretta nella puntata del format televisivo. 

L'associazione 


Sin dal 2007, l’Associazione Puntomaglie, grazie all'opera incessante delle fondatrici con l'ausilio delle nuove associate promuove, salvaguarda, diffonde un patrimonio inestimabile del passato magliese attraverso corsi, mostre, partecipazioni ad eventi nazionali e internazionali, nonché scopi di recupero sociale mediante la pratica del ricamo e del merletto.
L' Associazione oltre a collezionare, recuperare e studiare antichi merletti e disegni del passato conduce una continua ricerca verso la modernità, rendendo il merletto a punto Maglie e  l'amore per il " Corredo", quanto mai attuali e vicini al gusto contemporaneo.

«Il ringraziamento mio personale e della Città tutta – interviene il sindaco Toma - giunga perciò all'Associazione Puntomaglie, capace di riaffermare l’importanza sociale del lavoro artigiano e, in particolare, del ricamo Punto Maglie nei suoi molteplici aspetti culturali, storici, ambientali, ricreativi, economici, con l’intento di evidenziarne i valori intrinseci passati, presenti e futuri, rendendolo esempio di possibile sviluppo sostenibile, creando la premessa di un ‘lavoro’ integrato con il territorio al fine di creare un laboratorio del domani».

© RIPRODUZIONE RISERVATA