Salento, danni a una struttura: crollano pilastro e soffitto. Il sindaco: «Sospettiamo un atto doloso»

Le unità cinofile hanno perlustrato la zona delle macerie

Salento, danni a una struttura: crollano pilastro e soffitto. Il sindaco: «Sospettiamo un atto doloso»
Salento, danni a una struttura: crollano pilastro e soffitto. Il sindaco: «Sospettiamo un atto doloso»
di Pino GRECO
3 Minuti di Lettura
Martedì 13 Giugno 2023, 09:25 - Ultimo aggiornamento: 14 Giugno, 15:19

A Specchia un crollo a Borgo Cardigliano nella serata di ieri. Attorno alle 23 i vigili del fuoco di Tricase e il Nucleo Cinofilo sono intervenuti nel Comune di Specchia sulla Miggiano-Taurisano per un crollo di una campata di un solaio di volte a stella di una struttura utilizzata, in passato, come bar e ristorante.

Gli ingegneri, i tecnici comunali ed i vigili del fuoco non si spiegano il crollo di un pilastro e del soffitto di un locale nel Salento.

Per il sindaco di Specchia, Anna Laura Remigi«il forte sospetto è che si sia trattato di un atto doloso.

Chi ha interesse a danneggiare Cardigliano magari mettendo in pericolo la buona riuscita dell'operazione con Cassa Depositi e Prestiti? Il danno è ingente e, fortunatamente, nella notte sono stati scongiurati danni alle persone».
 

Cosa è successo

Le unità cinofile hanno perlustrato la zona delle macerie e le stesse sono state rimosse con un escavatorino per meglio verificare il tutto. Inoltre, nell'ultimo periodo, i locali di Cardigliano sono stati vandalizzati.

«Ignoti balordi hanno rubato di tutto, specie fili elettrici ed impianti - ha proseguito Remigi - Hanno smembrato la cucina e hanno divelto e cannibalizzato i termoconvettori. Hanno picconato i muri e distrutto gli ambienti. Perché fare tutto questo proprio ora? Per il bene del paese spero che ciò non intacchi l'importantissima operazione di recupero e messa in funzione della struttura di Cardigliano tramite Cassa Depositi e Prestiti che interviene per il recupero del borgo con milioni di euro di fondi Pnrr. Naturalmente sporgerò denuncia contro ignoti sperando che le indagini facciano verità sull'accaduto e sui furti e danneggiamenti. Se qualcuno pensa di fermarci in questa operazione di Cardigliano, perché, magari ha altri progetti milionari e speculativi in danno della comunità di Specchia, si è sbagliato di grosso. La mia amministrazione ed io non ci spaventiamo. Andiamo avanti per il bene di Specchia».

© RIPRODUZIONE RISERVATA