Salento, nuovo sbarco in poche ore: i migranti arrivano a bordo di un veliero

Uno dei bambini soccorsi
Uno dei bambini soccorsi
di Luana PRONTERA
2 Minuti di Lettura
Sabato 29 Ottobre 2022, 22:20 - Ultimo aggiornamento: 30 Ottobre, 09:19

Un veliero, battente bandiera americana, é stato intercettato al largo della Marina di Novaglie da due motovedette della Guardia di Finanza.  Il natante, con a bordo  83 persone, che procedeva a luci spente, è stato poi scortato al porto di Santa Maria di Leuca. Sul molo, ad attendere i migranti, c'erano i volontari della Caritas diocesana di Ugento Santa Maria di Leuca e della Croce Rossa oltre ad alle autorità preposte.

 

I controlli sanitari


Le persone a bordo del veliero sono state sottoposte ad un controllo sanitario al termine del quale, i migranti, saranno accompagnati presso il centro Don Tonino Bello di Otranto.
A bordo c'erano diverse famiglie, la maggior parte dei migranti provengono dall'Afghanistan, Egitto, Iran, Iraq, Ucraina, Moldavia, Turkmenistan e Turchia.

Si tratta di 54 uomini e 29 donne, fra i quali 34 minori 10 dei quali non accompagnati. Fattore comune a molti degli ultimi arrivi. I migranti erano stivati in un'imbarcazione capace di trasportare meno della metà delle persone presenti. 


Uno sbarco molto simile a quello avvenuto nella serata di ieri quando, grandi nuclei familiari, donne e bambini, sono stati soccorsi sulle coste salentine, sempre a Leuca. Probabilmente il natante, intercettato al largo di Leuca, proveniva dal porto di Smirne, in Turchia come solitamente accade.

© RIPRODUZIONE RISERVATA