Clan e politica, arriva la Commissione parlamentare Antimafia

Clan e politica, arriva la Commissione parlamentare Antimafia
2 Minuti di Lettura
Lunedì 22 Febbraio 2016, 06:49 - Ultimo aggiornamento: 17:04

Giornata importante, quella odierna, per l’area jonico-salentina. La Commissione parlamentare antimafia sarà in missione a Lecce, Brindisi e Taranto da questa mattina sino a mercoledì. L’obiettivo è conoscere la situazione relativa al fenomeno delle mafie e delle altre associazioni criminali, anche straniere.
La visita rientra nel programma di audizioni programmate in tutte le direzioni distrettuali antimafia e riguarderà la situazione nell’intero distretto giudiziario.
La Commissione, che è guidata dal presidente Rosy Bindi effettuerà anche due sopralluoghi nelle proprietà che sono state oggetto di confisca nella provincia di Brindisi.
Secondo il programma, la missione della Commissione comincerà questa mattina proprio con il sopralluogo all’interno della Masseria Canali, a Mesagne (Brindisi), a partire dalle 11. La masseria rientrò a suo tempo fra i beni confiscati alla criminalità organizzata e fu affidato alla gestione dell’associazione “Libera.
Nella prefettura di Lecce, dalle 16,30, verranno sentiti il prefetto di Lecce, accompagnato dal questore, dal comandante provinciale dei carabinieri, dal comandante provinciale della guardia di finanza e dal capo centro della direzione investigativa antimafia.
Tra le questioni che verranno trattate per quanto riguarda Lecce quella relativa agli alloggi popolari e ai presunti rapporti tra clan e politica già segnalati in un dossier che il Pd consegnò alla stessa presidente Bindi.
A Lecec sarà anche ascoltato il prefetto di Brindisi insieme con i vertici delle forze dell’ordine della provincia brindisina.
Nella mattinata di domani, alle 9,30 ci sarà il sopralluogo presso il bene confiscato nel territorio di Torchiarolo (Brindisi). Nel pomeriggio, a partire dalle 14, ci saranno le tre audizioni del procuratore distrettuale Antimafia di Lecce e dei procuratori della Repubblica di Brindisi e Taranto.
Mercoledì mattina, a partire dalle 9,15, avrà luogo nella prefettura di Lecce la conferenza stampa conclusiva con Rosy Bindi. 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA