Permessi, uffici nel caos: validi i vecchi pass fino al 15 settembre

Uno dei varchi della città
Uno dei varchi della città
di FRancesca SOZZO
5 Minuti di Lettura
Giovedì 1 Settembre 2016, 16:24 - Ultimo aggiornamento: 2 Settembre, 11:52

Uffici nel caos e il Comune è costretto a fare retromarcia. Insomma si corregge il tiro: i vecchi pass per l’accesso alle zone a traffico limitato saranno validi ancora per 15 giorni. Falsa partenza dunque per il nuovo regolamento di accesso alle Ztl varato dall’amministrazione comunale lo scorso mese di gennaio. La tanto annunciata sostituzione dei permessi con i nuovi in linea con le nuove norme non c’è stato. Palazzo Carafa aveva concesso sei mesi di tempo - scadenza 31 agosto - per sostituire i permessi agli aventi diritto, ma qualcosa è andato storto. In questi sei mesi il numero dei permessi rilasciati è troppo esiguo rispetto alle previsioni.

Secondo i primi dati forniti dall’assessorato alla Mobilità sono circa 1.400 i permessi validi rilasciati in questi mesi dagli uffici dell’assessorato al Traffico e Mobilità in viale Rossini, mentre 4.000 sono gli automobilisti che si sono presentati allo sportello per consegnare quelli vecchi che avrebbero dovuto perdere validità da mercoledì 31 agosto. Numeri ben distanti da quelli che potrebbero essere i reali aventi diritto: basti pensare che i soli residenti del centro storico sono circa 5mila - a cui saranno concessi pass in base al numero delle auto e non per singolo nucleo familiare - e che i pass rilasciati in tutti questi anni hanno raggiunto quota 17mila. Numeri esorbitanti che sembrano essere lontano anni luce da quelli registrati in questi giorni dagli uffici comunali presi d’assalto dagli aventi diritto dell’ultima ora. È vero infatti che in tanti si sono presentati a rinnovare il permesso nelle ultime ore, ma è vero anche che sono in tanti coloro che hanno effettuato la richiesta anche nel mese di luglio e che non hanno ancora ricevuto il nuovo contrassegno. Ieri mattina l’ufficio Traffico di viale Marche era sbarrato, cancello chiuso perché rispetta ancora gli orari estivi con apertura nei giorni lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 12. Una chiusura che è servita a poco perché ieri mattina in tanti si sono presentato in ufficio chiedendo spiegazioni o per ritirare i pass a seguito delle richieste presentate.

Poi la svolta: Palazzo Carafa concede ancora 15 giorni di tempo - fino al 15 settembre - «per la presentazione delle ultime domande e la chiusura di tutte le pratiche», fanno sapere dagli uffici. Alla base della scelta «il grande afflusso degli ultimi giorni presso gli uffici competenti e il tempo necessario per istruire tutte le pratiche», e dunque «gli aventi diritto dovranno essere in possesso dei nuovi permessi entro e non oltre il 15 settembre 2016». Un periodo di tolleranza, sia da parte degli uffici che da parte della polizia municipale, poi la stretta definitiva. Fino al 15 settembre i vecchi permessi saranno ritenuti ancora validi e sarà possibile transitare nel centro storico, senza rischiare la multa. Ma a partire dal 16 settembre, gli aventi diritto potranno circolare esclusivamente in possesso dei nuovi permessi.

Una scelta che si è resa necessaria visto che i sei mesi di tempo per il cambio dei pass non sono bastati né a chi doveva presentarsi per sostituire il pass, né tantomeno agli uffici per smaltire le pratiche richieste. Anche perché contestualmente al rilascio dei nuovi pass, deve essere aggiornata la banca dati degli otto varchi di accesso alle zone Ztl presenti in città. Le telecamere di accesso infatti dovranno essere in grado di riconoscere le targhe delle auto degli aventi diritto ed eventualmente elevare le sanzioni a chi, dopo le 21 o comunque negli orari in cui i varchi sono attivi, entra nel centro storico senza un permesso. La banca dati sarà aggiornata anche per lo StreetControl, telecamera di cui sono dotate alcune pattuglie della Municipale e che, oltre ai viali, pattuglierà anche il centro storico ed è in grado di rilevare infrazioni ed eventuali targhe non presenti nella lista degli aventi diritto all’accesso al centro storico.





Il Comune corre ai ripari. I sei mesi necessari per sostituire i vecchi pass per l'accesso alle zone a traffico limitato evidentemente non sono bastati. E dunque, in attesa che tutte le operazioni di sostituzione dei contrassegni in base al nuovo regolamento vengano sostituiti, i vecchi permessi saranno ancora validi e si potrà transitare. Quindi giorni di tempo di tolleranza dunque sia da parte degli uffici che della polizia comunale, per consentire lo smaltimento delle pratiche.

Considerato il grande afflusso degli ultimi giorni presso gli uffici competenti e il tempo necessario per istruire tutte le pratiche, si comunica che gli aventi diritto dovranno essere in possesso dei nuovi permessi entro e non oltre il 15 settembre 2016, fanno sapere dall'ufficio Comunale.
«Rispetto alla naturale scadenza prevista dal Regolamento comunale approvato lo scorso 26 gennaio 2016, che prevedeva sei mesi di tempo per la restituzione dei vecchi pass e la presentazione delle domande per i nuovi permessi entro il limite del 31 agosto, viene dunque previsto un periodo di “tolleranza” di quindici giorni per la presentazione delle ultime domande e la chiusura di tutte le pratiche», scrivono da Palazzo Carafa. 

Gli uffici ricordano che è possibile scaricare il modulo relativo alla propria posizione sul sito del Comune di Lecce, www.comune.lecce.it, oppure rivolgendosi all'Urp o all'ufficio Traffico del Comune. La domanda dovrà comunque essere protocollata presso l'ufficio Protocollo di Palazzo Carafa.
Fino al 15 settembre i vecchi permessi saranno ritenuti ancora validi e sarà possibile transitare nel centro storico. A partire dal 16 settembre, gli aventi diritto potranno circolare esclusivamente in possesso dei nuovi permessi.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA