Un errore nella somministrazione del vaccino a un bimbo di 4 mesi, a cui sarebbe stato iniettato un farmaco prescritto per i bambini di 12 anni. Lo segnala la famiglia, che ha sporto denuncia alla Procura della Repubblica di Lecce. I fatti si sarebbero verificati nel distretto socio sanitario di Gagliano, dispensario di Tricase. Al bimbo è stato somministrato il vaccino per il Papilloma virus, invece che il normale richiamo per i neonati.
L'esposto
A quanto riferito nell'esposto, i sanitari avrebbero ammesso «di avere iniettato un vaccino diverso per un errata custodia degli stessi».
La ricostruzione della famiglia
Il fatto è accaduto a novembre scorso: ad agosto al bimbo era stato dapprima somministrato, all'età di un mese e mezzo, il vaccino prevenar (pneumococco) ed il vaxelis (difterite-pertosse-polioemofiloinfuenza-epatiteb). Il richiamo veniva fissato successivamente, come per prassi. Sta di fatto che in tale sede e quindi al quarto mese, secondo quanto ricostruito, al piccolo sarebbe stato somministrato il vaccino anti-papillomavirus (HPV) (gardasil9) prescritto per i bambini di 12 anni, invece di quelli che dovevano essere oggetto del richiamo.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Utilità Contattaci
Logout