Presepi e mercatini: la festa si fa in piazza. Cento artigiani ai Teatini per la Fiera di S.Lucia

Presepi e mercatini: la festa si fa in piazza. Cento artigiani ai Teatini per la Fiera di S.Lucia
di Paola Ancora
3 Minuti di Lettura
Giovedì 3 Dicembre 2015, 09:23
Fiera dei Pupi, o di Santa Lucia, dal 5 al 24 dicembre all’ex Convento dei Teatini; il “Natale artigiano” e il Mercatino di Natale dal 7 al 14 dicembre in piazza Sant’Oronzo; “La piazzetta del Gusto” in piazzetta Panzera dal 4 dicembre al 6 gennaio; la “Festa del Cioccolato” a partire da domani e fino a domenica 6 dicembre sempre sull’Ovale. Sono soltanto alcuni degli eventi che animeranno questo mese e le festività natalizie nella città capoluogo, che si prepara ad accogliere centinaia di visitatori senza un Piano traffico e senza alcun tipo di organizzazione alternativa della mobilità.

Ieri mattina, all’Open Space, l’assessore al Turismo e Marketing territoriale Gigi Coclite ha presentato quello che la Giunta ritiene il fiore all’occhiello del programma natalizio: la mostra dei presepi all’ex Convento dei Teatini. Oltre 100 artigiani, «ospitati in un contenitore bellissimo» ha sottolineato l’assessore, «che ci lascia ben sperare sull’affluenza di quest’anno, perché sia ancora più consistente che nel 2014». Accanto a Coclite anche lo scrittore Raffaele Polo e Oronzino Invitto, direttore della rivista “Lu Puparu”, edita quest’anno in 5.000 copie grazie al «generoso contributo del Comune» ha ringraziato Invitto. Il Gruppo Amici delle Tradizioni “Roberto Monaco” ha anche organizzato una raccolta di fotografie dei presepi allestiti nelle case dei leccesi, «che vorremmo pubblicare sul nostro sito» ha concluso il direttore della rivista, invitando i cittadini a inviare i loro scatti per arricchire l’album dei presepi e contribuire a tenere viva la tradizione.

Tornando al programma natalizio, Coclite ha annunciato anche due concerti alla vigilia di Natale, uno nell’anfiteatro romano e uno nella chiesa di Sant’Irene interamente dedicati ai canti delle feste e alla musica gospel. Verrà riproposta anche per quest’anno la rassegna di teatro per ragazzi “Kids”, che si terrà al Paisiello, mentre per la notte di San Silvestro piazza sant’Oronzo ospiterà dalle 21.30 alle 2 «i migliori talenti musicali del territorio - precisa Coclite - dai Sud Sound System agli Opa Cupa passando per Tony Tarantino». E sempre in piazza Sant’Oronzo si terranno due delle manifestazioni in calendario.

La prima è la IV edizione di “Natale artigiano”, in programma dal 7 al 14 dicembre: 24 casette di legno saranno sistemate lungo il perimetro e sopra l’ovale della piazza «avendo particolare riguardo - ammonisce la Giunta - a non coprire il mosaico che rappresenta la lupa». La seconda, sempre dal 7 al 14 dicembre, sarà il “Mercatino di Natale” organizzato dalla società White d’accordo con il Comune: dodici i gazebo previsti - che si aggiungeranno alle 24 casette di legno - e che dovranno essere posizionati «senza arrecare intralcio alle attività commerciali presenti». A partire da domani, invece, e fino a domenica in piazza Sant’Oronzo si terrà la Festa del Cioccolato, durante la quale, nei 25 gazebo allestiti per l’occasione, i maestri cioccolatieri terranno anche laboratori didattici per i bambini.

Una serie di eventi, questi, con i quali l’amministrazione punta ad attrarre visitatori e implementare l’economia, come è scritto nei provvedimenti che autorizzano all’occupazione di suolo pubblico. Eventi che, vista anche la location, aiuteranno anche le casse del Comune grazie alle entrate della Tosap. La pagheranno tutte le associazioni e le società che organizzano fiere e mercati in centro, mentre sarà esonerato dal pagare la Tosap il Distretto agroalimentare di qualità Jonico-Salentino, che in piazzetta Panzera dal 4 dicembre al 6 gennaio, sistemerà 15 stand per l’evento “Colori e Sapori del Salento”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA