Ex Enel, l’apertura a luglio: navette elettriche per il centro. Così cambia la mobilità a Lecce

Ex Enel, l’apertura a luglio: navette elettriche per il centro. Così cambia la mobilità a Lecce
di Stefania DE CESARE
3 Minuti di Lettura
Martedì 25 Maggio 2021, 23:02 - Ultimo aggiornamento: 27 Maggio, 23:00

Si potrà lasciare l’automobile in uno dei 610 stalli disponibili (al costo di 1,50 euro l’ora) e recarsi in centro in pochi minuti, a piedi o usufruendo di navette elettriche. Ex Enel, scatta il conto alla rovescia: a luglio il maxi parcheggio aprirà le porte di Lecce. E il primo mese potrebbe essere gratuito per tutti.
Ormai manca solo l’ufficialità. Dopo anni di attesa - tra rinvii e false partenze – presto entrerà in funzione la struttura multipiano di viale De Pietro che offrirà agli automobilisti leccesi (e non solo) posti auto in più a pochi passi dal centro storico. Una buona notizia per una città da sempre carente di stalli per le vetture. I cancelli si apriranno tra meno di due mesi – l’inaugurazione è prevista tra il 15 e il 31 luglio - proprio alle porte della stagione estiva e con il ritorno nel capoluogo dei vacanzieri, soprattutto stranieri.

L'avvio 


L’avvio di ex Enel, quindi, potrebbe essere un buon biglietto da visita per la città abituata ad accogliere diversamente i turisti costretti a giri interminabili per un posto auto che non si trova. Gli interventi strutturali all’edificio sono conclusi e il cantiere è ormai alle battute finali. All’interno della struttura saranno disponibili ben 610 posti auto (distribuiti sui tre livelli), novanta in meno di quelli previsti nel progetto iniziale (ovvero 700). A incidere sulla riduzione degli stalli è stata la scelta da parte della società “Power Sun”, proprietaria dell’immobile, di aumentare gli spazi per le manovre e rendere le corsie interne più facili e percorribili. Per quanto riguarda le tariffe, si potrà lasciare la propria automobile pagando non più di 1,50 euro l’ora, sette giorni su sette e h24. I posti auto saranno coperti e videosorvegliati.

La app


L’automobilista avrà a disposizione una applicazione per smartphone che permetterà di monitorare gli stalli liberi e di prenotare il proprio parcheggio. Previsti anche abbonamenti, agevolazioni e convenzioni. Nei prossimi giorni la società avvierà una campagna di promozione per informare la cittadinanza di tutti i servizi disponibili.  Ex Enel, infatti, non sarà solo parking. All’interno del complesso, gli automobilisti potranno usufruire anche di ricariche per i mezzi elettrici, deposito bagagli e car washing.

Tra le novità anche i servizi di accompagnamento, per permettere agli utenti di raggiungere sia l’area antica che quella commerciale a bordo di navette elettriche (e quindi nel rispetto dell’ambiente). Un vantaggio non da poco, non solo per i leccesi ma anche per i visitatori occasionali.

Gli incontri


Per questo, i rappresentanti della “Power Sun” hanno pianificato una serie di incontri con attività ed esercizi pubblici del territorio urbano, come strutture ricettive, alberghi e b&b, proprio per informare sui nuovi servizi e accogliere suggerimenti per migliorare la qualità dell’accoglienza turistica. Inoltre la società sta valutando la possibilità di offrire l’ingresso gratuito alla struttura per il primo mese, proprio per abituare la cittadinanza al nuovo parcheggio interrato. Ultime rifiniture, quindi, e poi ex Enel aprirà le porte alla città. Una volta messo in funzione, la struttura sarà al centro delle strategie comunali in vista di un miglioramento della mobilità cittadina. L’amministrazione, infatti, non ha mai nascosto di essere pronta a mettere in campo, una volta messo a regime il parcheggio di viale De Pietro, una serie di interventi legati alla viabilità del centro. Tra questi, c’è la pedonalizzazione di via XXV Luglio, un provvedimento invocato da più parti e ritenuto necessario per decongestionare il traffico e diminuire l’inquinamento della zona a pochi passi dal centro storico

© RIPRODUZIONE RISERVATA