Panini tour, a Lecce il villaggio dei sogni tra figurine e fumetti

Panini tour, a Lecce il villaggio dei sogni tra figurine e fumetti
4 Minuti di Lettura
Sabato 25 Febbraio 2023, 19:08 - Ultimo aggiornamento: 20:04

E' un vero evento la presenza a Lecce, fino a domani (domenica 26), del Panini Tour, l'iniziativa che dà appuntamento a tutti i fan delle figurine e ai collezionisti, e che per tutto il finesettimana trasformerà piazza Mazzini nel Panini Village. È la prima delle sei tappe previste dall'iniziativa, ognuna in una grande città italiana, dal Sud al Nord Italia: dopo Lecce toccherà a Napoli, poi Roma, Firenze, Genova e Milano.

Sei tappe in Italia: ecco dove


Sei tappe per la più grande carovana di divertimento, scambio e giochi per tutti gli appassionati.

Collezionisti, piccoli e grandi, potranno interagire tra loro per un'entusiasmante esperienza di gioco e di sfida. Gli appassionati potranno incontrarsi all'interno del Village Panini per scambiare le proprie doppie e avranno l'opportunità di certificare l'album della Collezione Calciatori Panini.

Video

Per chi ha qualche anno in più, è un tuffo nei ricordi e nella nostalgia. La memoria di quell'immancabile appuntamento all'uscita da scuola con lo scambio dei doppioni e la caccia a quella "maledetta" figurina che non usciva mai e che ci faceva dannare. "Celo... celo... manca!", quasi un rituale magico. Non c'era ancora la mania del "collezionismo", a quei tempi. O forse sì, ma noi ragazzini di allora non lo sapevamo, anche se conservavamo con cura tutte quelle immaginette dei campioni dello sport, e non solo, separando dal mazzo le importanti "valide", le ancor più preziose "bisvalide" e - fortunato chi le aveva - le rarissime "trisvalide". E le attaccavamo sull'album, utilizzando magari acqua e farina perché l'invenzione delle "autoadesive" ancora non era neanche un'ipotesi.
Quegli anni son passati, i tempi cambiati, ma il fascino delle figurine non è venuto meno, adattandosi ai gusti delle nuove generazioni e cavalcando le innovazioni della tecnologia per rinnovare una tradizione che continua a conquistare cuori e fantasie. 

Topolino e i fumetti


E per la prima volta non saranno solo le figurine le grandi protagoniste delle due giornate, poiché il Village Panini da quest'anno si arricchisce della presenza delle altre anime della casa editrice modenese: fumetti e riviste. A cominciare dalla pubblicazione di punta della casa editrice, il settimanale Topolino che porterà le sue storie, le sue avventure e la sua magia, grazie anche agli incontri con alcuni dei disegnatori più amati che, per l'occasione, firmeranno una speciale litografia (in omaggio con l'acquisto al Panini Village di ogni copia del settimanale). Inoltre, i lettori più piccoli potranno partecipare a degli imperdibili laboratori di fumetto, dove avranno l'occasione di imparare a disegnare come un vero artista Disney seguendo le indicazioni degli artisti stessi. A Lecce il disegnatore presente nelle due giornate sarà Marco Gervasio.

 

I manga


Accanto a Topolino e agli altri eroi disneyani, però, anche i manga arriveranno al Panini Village con "Blue Lock", l'appassionante serie di grande successo scritta da Muneyuki Kaneshiro e disegnata da Yusuke Nomura. Per l'occasione, il primo numero sarà proposto a un prezzo speciale. "Blue Lock" racconta le gioie e i dolori del mondo del calcio, dove lo spirito di squadra non basta: per vincere bisogna fare gol. Dopo l'eliminazione ai Mondiali 2018, il calcio giapponese va rifondato. Per guidare il Giappone alla vittoria, occorre trovare l'attaccante più egoista di tutti. Ma chi, fra trecento giovani talenti, sopravvivrà allo spietato allenamento all'interno della "prigione blu"? Un adrenalinico survival game calcistico dove solo il migliore uscirà vincitore dall'inferno del Blue Lock.
Infine la sezione del Village dedicata ai più piccoli, lì dove i bambini saranno felici di trovare alcune delle riviste più amate, tra cui "Pokémon, la rivista", con in omaggio ben sei card Pokémon ufficiali, e "La mia prima Barbie", con una bellissima Barbie.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

© RIPRODUZIONE RISERVATA