Lavori a scuola, i bambini “ospitati” dalla parrocchia

Lavori a scuola, i bambini “ospitati” dalla parrocchia
di Francesca PASTORE
2 Minuti di Lettura
Venerdì 22 Luglio 2016, 19:38
I locali dell'oratorio della parrocchia in comodato d'uso gratuito per ospitare gli alunni delle elementari, il Comune risponderà con il restauro del "fungo" della chiesa madre. Otto classi della primaria di Lizzanello di via Toselli inizieranno l’anno scolastico al primo piano dell’oratorio della chiesa Maria Santissima Addolorata di Lizzanello, le altre sei saranno sistemate nei locali della scuola media. La delibera di giunta dei giorni scorsi viene incontro alla necessità di garantire il regolare svolgimento delle lezioni per gli alunni e le bambine di Lizzanello.

L’edificio scolastico infatti è oggetto di lavori di efficientamento energetico finanziati nell'ambito del P.O. FESR 2007-2013, Asse II, Linea di Intervento 2.4, Azione 2.4.1 e non è possibile garantire l'utilizzo della struttura per l'inizio dell'anno scolastico 2016-2017.  Intanto notizie delle ultime ore anche finanziamento concesso dalla Regione Puglia di 985 mila euro che dovrebbe interessare la ristrutturazione dei due plessi della scuola elementare di Lizzanello e di Merine. Fondamentale e prioritario quindi per Comune ed istituto comprensivo individuare una struttura in grado di ospitare i bambini per i prossimi mesi. Soluzione trovata con le stanze dell'oratorio poste  al piano primo dell'immobile in Piazza della Libertà, a seguito di un sopralluogo congiunto tra il parroco don Albino, il dirigente scolastico Andrea Valerini, il responsabile del settore Tecnico Comunale Luigi De Dominicis, la vice sindaca Adele Ingrosso e la consigliera con delega alla Pubblica Istruzione Paola Buttazzo.

Come detto invece, le restanti 6 classi invece saranno ospitate nelle aule vuote della vicina scuola secondaria di primo grado. Al fine di regolare i rapporti tra la Chiesa Maria SS. Addolorata di Lizzanello ed il Comune per l'utilizzo degli ambienti dell'oratorio sarà sottoscritto un apposito contratto di comodato in uso gratuito dei locali. “L'intervento di riqualificazione e di efficientamento energetico dell'edificio di via Toselli non era più rinviabile – spiega Paola Buttazzo, consigliera con delega alla Pubblica Istruzione - non appena i lavori saranno conclusi restituiremo agli alunni, agli insegnanti e al personale amministrativo aule e ambienti più idonei, sicuri e vivibili e con maggior verde. Al contempo rassicuriamo i genitori e gli insegnanti che gli spazi messi a disposizione dalla parrocchia sono adeguati e sicuri. L’amministrazione comunale – conclude la Buttazzo – alla concessione in comodato gratuito delle aule risponderà con la sistemazione a suo carico della copertura esterna del fungo sul sagrato della chiesa madre”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA