Caos in pieno centro a Lecce, volano tavoli e fioriere: arrestato 25enne

Caos in pieno centro a Lecce, volano tavoli e fioriere: arrestato 25enne
3 Minuti di Lettura
Lunedì 20 Novembre 2023, 18:03 - Ultimo aggiornamento: 19:48

Ancora momenti di caos, nel clou della movida, in piazzetta Santa Chiara. Nella serata di ieri gli agenti della polizia di Stato in servizio di volante per il controllo del territorio sono intervenuti per una violenta lite tra stranieri nelle vie del centro di Lecce ed hanno arrestato un senegalese di 25 anni per danneggiamento aggravato, percosse, violenza privata, resistenze, oltraggio, minacce e lesioni a pubblico ufficiale.

I fatti 

Nelle prime ore serali la volante veniva allertata dalla sala operativa per una serie di segnalazioni, pervenute nel giro di poco tempo, di una rissa tra due stranieri in Piazzetta Santa Chiara.

Accorsi sul posto, i poliziotti intercettavano subito i due uomini che avevano creato scompiglio rovesciando fioriere e tavoli dei locali affacciati sulla piazzetta, dove visto l'orario di prima serata, erano presenti numerose famiglie con i bambini. Tra la folla impaurita gli agenti hanno cercato di calmare gli animi, tuttavia uno degli stranieri continuava ad urlare e a dimenarsi e proferire minacce dando così all'altro l'opportunità di dileguarsi tra la folla. Intanto il fermato, identificato per un senegalese di 25 anni, dall'evidente stato di ebbrezza alcolica, alternava momenti di calma ad accessi d'ira rivolti ai titolari dei locali che avevano subito i danni ed agli agenti intervenuti. Questi ultimi, per evitare ulteriore panico e irritazione tra la gente hanno ritenuto opportuno accompagnare lo straniero in questura per il prosieguo degli accertamenti, ma tale proposito si è dimostrato alquanto arduo per via dell'estrema resistenza opposta dall'uomo, che è riuscito a colpire con una gomitata al petto uno degli agenti, tanto da richiedere l'intervento di ulteriore personale.

La reazione

Condotto in questura, l'uomo ha continuato a dare in escandescenze sferrando violenti calci alla porta della camera di sicurezza, rischiando di provocare e provocarsi lesioni. I poliziotti quindi, hanno provveduto a fare intervenire il 118 che ha somministrato la terapia farmacologica per tranquillizzare il giovane.
Presso gli uffici della Questura hanno sporto denuncia, oltre ai proprietari dei locali danneggiati durante la rissa, anche un dipendente, aggredito con pugni al torace dallo straniero che era intervenuto nell'intento di evitare conseguenze per i clienti del locale. Il senegalese è stato arrestato e su disposizione il pm di turno presso la Procura della Repubblica del Tribunale di Lecce condotto presso la casa circondariale Borgo San Nicola.

© RIPRODUZIONE RISERVATA