“Attaccato” dalle pulci, finisce in ospedale

“Attaccato” dalle pulci, finisce in ospedale
2 Minuti di Lettura
Sabato 12 Maggio 2018, 22:55 - Ultimo aggiornamento: 23:01
In piazzale Como ci sono le pulci. Le case popolari sono «infestate» dai fastidiosi insetti che hanno anche mandato in ospedale un inquilino di un alloggio popolare.
La denuncia arriva dal consigliere fittiano Andrea Guido che ha personalmente seguito la questine recandosi nelle case popolari alla periferia di Lecce.
«Ho fatto personalmente un sopralluogo con alcuni residenti - ha commentato il consigliere comunale - e ho riscontrato condizioni igieniche precarie soprattutto nei garage delle case popolari di piazzale Como». Una situazione di degrado che rende «impossibile», secondo l’esperienza dell’ex assessore all’Ambiente debellare le pulci e i ratti dai garage delle case popolari. Degrado e incuria sono infatti habitat ideali per la proliferazione sia dei parassiti che dei roditori. Il primo passo da fare, per il consigliere comunale, è quello di «garantire condizioni igieniche decenti negli spazi comuni delle palazzine. Ma occorre intervenire subito - dichiara Guido - perché in quelle palazzine vivono bambini, anziani, persone diversamente abili e “amici a 4 zampe” che devono essere tutelati da tutti i punti di vista, soprattutto da quelli igienico-sanitari».
Il problema infatti rischia di degenerare non più di quanto non sia già accaduto. Nella giornata di venerdì, infatti, «uno dei residenti è stato costretto a ricorrere alle cure dei medici del pronto soccorso dell’ospedale di Lecce per le numerosissime punture di pulci cui è rimasto vittima mentre scendeva nei garage della propria palazzina», racconta Guido che prosegue: «È una situazione inaccettabile, intollerabile e vergognosa. È assurdo che accadano queste cose nel totale silenzio e incuria dell’amministrazione comunale e di Arca sud, proprietaria degli immobili».
Per il consigliere i due enti dovrebbero mettere in campo interventi di manutenzione più costanti e «migliori oltre a controlli sulla sicurezza più serrati e condizioni igieniche migliori». Poi invita il sindaco Carlo Salvemini a «recarsi di persona, magari alla presenza della responsabile di Arca Sud per verificare personalmente quanto accaduto. Potrà comprendere meglio la gravità della situazione igienico - sanitaria e di degrado in cui si trovano i garage delle palazzine di piazzale Como».
© RIPRODUZIONE RISERVATA