Il mare più bello? Puglia seconda solo alla Sardegna
Quattro le località regine: compresa una new entry

La consegna delle 5 vele a Bari
La consegna delle 5 vele a Bari
3 Minuti di Lettura
Venerdì 10 Giugno 2016, 13:07 - Ultimo aggiornamento: 12 Giugno, 21:55

Le 5 vele premiano il mare più bello d'Italia e se la Sardegna è la superstar con 5 località, la Puglia si difende ottimamamente con 4 località, tre delle quali in provincia di Lecce. A Otranto il Centro di Educazione Ambientale del Comune ha realizzato un laboratorio attrezzato di stereoscopi ed uno speciale sistema ad altissima risoluzione per osservare fossili ed esemplari della flora e della fauna. È stato completato il recupero del Faro di Palascìa che è ora il fulcro di innumerevoli percorsi di trekking, snorkeling, nordic walking, cicloturismo ed osservazioni astronomiche e naturalistiche a servizio dell’utenza locale e turistica. Incentivata l’istituzione dell’Area Marina Protetta al fine di favorire un accordo con aziende private che sponsorizzino il programma di ascolto dei cetacei e del fondale marino attraverso gli idrofoni.
Melendugno sta attuando una serie di interventi tra i quali la riqualificazione dei paesaggi costieri, la tutela delle pinete litorali esistenti, la cura del patrimonio storico nell’area archeologica di Roca Vecchia, la conservazione delle grotte marine, il recupero totale del villaggio di Roca Nuova e dei centri storici di Melendugno e della frazione di Borgagne ed il recupero delle acque reflue in falda attraverso un sistema di fitodepurazione. Ma c'è anche “La terrazza sul male”, il primo lido a totale fruizione per i malati di SLA.
La new entry Castro, invece, ha proceduto all’efficientamento energetico di diversi edifici pubblici ed ha realizzato un impianto geotermico. Sono stati effettuati lavori di consolidamento e messa in sicurezza del costone roccioso nell’area portuale, di potenziamento alla viabilità e di rigenerazione urbana del centro storico. È stata acquistata una navetta per diversamente abili e sono stati realizzati il Museo Civico Archeologico ed il Parco Belvedere. Ritrovata, nel Parco archeologico, una statua di Minerva. Il Comune ha anche aderito alla campagna “Puglia Eternit Free”. A Polignano a mare il Comune garantisce il servizio di raccolta differenziata porta a porta ed anche degli oli vegetali esausti delle utenze domestiche ed ha aderito alla campagna “Puglia Eternit Free”.

 
I dati pugliesi de la guida “Il mare più bello” sono stati presentati in conferenza stampa, questa mattina a Bari, da Francesco Tarantini, presidente di Legambiente Puglia, alla presenza di Loredana Capone, Assessore al Turismo della Regione Puglia, Alfonso Capraro, sindaco di Castro, Marco Potì, sindaco di Melendugno, Luciano Cariddi, sindaco di Otranto, e Domenico Vitto, sindaco di Polignano a Mare, quali rappresentanti dei Comuni premiati con le 5 vele. Ma non male se la passano anche le località che ne hanno ricevute quattro, ovvero Andrano e Nardò nel Leccese, Fasano e Ostuni nel Brindisino, Maruggio nel Tarantino e poi Monopoli (Ba), Chieuti e Lesina (Fg).

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA