Era diretto in Svizzera, scontro frontale per un salentino

Foto da ossolanews.it
Foto da ossolanews.it
di Claudio TADICINI
2 Minuti di Lettura
Martedì 26 Aprile 2016, 12:53
Viaggiava da solo a bordo della sua Audi A4 ed era diretto in Svizzera, quando all'altezza del comune piemontese di Domodossola è rimasto coinvolto in un terribile incidente stradale, che lo ha costretto al ricovero d'urgenza in ospedale. Il malcapitato protagonista è un salentino di 24 anni, originario di Botrugno, ora ricoverato - con prognosi riservata - presso l'ospedale “Maggiore della Carità” di Novara. Sebbene le ferite riportate alle gambe siano gravi, fortunatamente, il giovane non corre alcun pericolo di vita.
Tutto è accaduto intorno alle 15.30 di domenica pomeriggio. Il 24enne botrugnese percorreva in direzione nord la statale 33, la cosiddetta “statale del Sempione”, quando all'altezza dello svincolo per Nosere si è scontrato frontalmente contro un'Audi A6, proveniente dalla direzione opposta.
Lo schianto tra le due vetture, probabilmente causato da un'improvvisa invasione di corsia da parte di uno dei due conducenti, è stato molto violento. A farne maggiormente le spese è stato proprio il 24enne salentino: estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco, è stato dapprima stabilizzato sul posto dai medici del 118, per poi essere trasferito a sirene spiegate alla volta del nosocomio di Novara e ricevere le cure del caso. Ferite, ma in modo non grave, anche le due persone che viaggiavano sull'altra Audi, una coppia del posto.
Il sinistro ha coinvolto indirettamente anche un motociclista francese: costretto a frenare bruscamente la sua corsa, per evitare di schiantarsi contro le due auto incidentate ferme al centro della strada, è stato catapultato dalla sella della sua Honda di grossa cilindrata, strisciando per alcune decine di metri sull'asfalto. Il centauro ha riportato solo escoriazioni.
L'esatta dinamica dei fatti è in fase di accertamento da parte dei carabinieri della Compagnia domese. Oltre ad avere eseguito i rilievi di rito, i militari hanno ascoltato le testimonianze dei presenti e dei due uomini che si trovavano al volante delle due vetture: unitamente alle rilevazioni tecniche, il loro racconto potrà risultare utile per stabilire anche eventuali responsabilità.
© RIPRODUZIONE RISERVATA