Operazione spiagge per Pasqua: pulizie partite, si gioca d'anticipo

San Cataldo
San Cataldo
di Stefania DE CESARE
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 10 Aprile 2019, 09:07
Spiagge tirate a lucido per il weekend di Pasqua. È partita l'operazione-pulizie lungo tutto il litorale leccese. Palazzo Carafa ha avviato i primi interventi per rimettere a nuovo la costa e accogliere nel migliore dei modi possibili chi deciderà di trascorrere nelle marine i prossimi giorni di festa.
Le prime spiagge a essere liberate dai rifiuti sono state quelle di San Cataldo e Frigole fino al bacino di Acquatina. A occuparsi dei lavori - con un incarico affidato tramite trattativa diretta e nel rispetto del principio di rotazione - è la ditta Elio Staiani Disinfestazioni di Campi Salentina che, anche nelle prossime settimane, avrà il compito di raccogliere la spazzatura portata dal mare e di recuperare i sacchetti abbandonati presenti non solo sul litorale sabbioso ma anche sugli scogli.
Per queste operazioni il Comune guidato dal commissario prefettizio Ennio Mauro Sodano ha stanziato circa 37mila euro con l'obiettivo dichiarato di tenere le spiagge pulite in occasione non solo delle festività pasquali, ma anche del 25 aprile e del 1 maggio, giornate in cui le marine leccesi registrano solitamente un massiccio afflusso di visitatori.
Gli interventi straordinari di bonifica sono stati predisposti dall'ufficio Ambiente - coordinati dal Dec Marco Cannone e dal Rup Aldo Cannillo - e andranno avanti, con cadenza settimanale, fino al 4 maggio.
Ieri mattina, otto operatori della ditta sono stati impegnati a ripulire manualmente le sabbia di San Cataldo e Frigole. Nelle prossime ore, invece, l'impresa sarà occupata a liberare dai rifiuti portati dalle mareggiate e dai sacchetti abbandonati dagli incivili la costa di Torre Chianca, Torre Rinalda e Spiaggiabella. Dunque, proseguendo da sud verso nord.
Nel prossimo weekend, invece, si procederà alla pulizia delle aree in cui sarà possibile intervenire con i mezzi pesanti. Il litorale leccese, infatti, è pieno di siti di interesse comunitario (Sic) e di aree sottoposte a tutela - come ad esempio la darsena di San Cataldo o nei pressi di Torre Rinalda, Spiaggiabella e Torre Chianca, con zone vincolate con il Parco del Rauccio - in cui, secondo i regolamenti regionali, non si può intervenire con i mezzi meccanici ma solo tramite procedure manuali.
Il servizio di pulizie, poi, sarà effettuato anche lungo l'asse stradale. La ditta Staiani provvederà alla rimozione della sabbia presente sulle strade di Torre Rinalda, Frigole e Torre Chianca e alla ricollocazione sull'arenile «al fine di garantire la pubblica e privata incolumità - si legge nella determina - e permettere, inoltre, l'eventuale passaggio dei mezzi di soccorso, attesa l'attuale impraticabilità di alcune strade adiacenti al litorale e di frequente transito».
Non sarà rimossa, invece, la Posidonia: la normativa consente di lasciarla in loco per contrastare l'erosione costiera. Nel frattempo, Palazzo Carafa gioca d'anticipo anche in vista dell'estate. L'ufficio Ambiente, infatti, è al lavoro per assegnare l'incarico di bonifica del litorale sabbioso da effettuare durante i mesi estivi.
E, dunque, spiagge pulite già dal weekend di Pasqua. I vacanzieri potranno usufruire della costa leccese rimessa a nuovo e accessibile ai visitatori che animeranno le marine durante le prossime settimane. Dall'ufficio Ambiente arriva anche un appello ai cittadini: quello di non abbandonare i rifiuti dopo aver trascorso una giornata all'aria aperta in riva al mare, nel rispetto dell'ambiente. Un altro passo in avanti per non farsi sorprendere dalla sporcizia senza dover aspettare l'estate.
© RIPRODUZIONE RISERVATA