Covid: in ginocchio cultura, arte e spettacolo. La protesta di artisti e maestranze davanti al Teatro Apollo

Covid: in ginocchio cultura, arte e spettacolo. La protesta di artisti e maestranze davanti al Teatro Apollo
2 Minuti di Lettura
Sabato 31 Ottobre 2020, 18:51 - Ultimo aggiornamento: 20:17

Il mondo dello spettacolo e della cultura si mobilita nel cuore di Lecce davanti al teatro Apollo. Riparte dal Salento un movimento che tiene unite tutte le componenti di un settore che il Covid ha messo a dura prova: dagli artisti alle maestranze, dalle aziende ai sindacati, dai lavoratori autonomi alle associazioni di categoria. Tutti insieme - con il supporto di Slc Cgil Lecce, Fistel Cisl ecce, Uilcom Uil Lecce, Bauli in Piazza, Fedas Puglia, Autonomi dello Spettacolo, Chiamate di Produzione - per chiedere “Lavoro, Diritti, Dignità.

 

Con la manifestazione, pacifica e che si svolgerà nel pieno rispetto delle norme di sicurezza e anti-contagio, operatori ed operatrici del comparto intendono rivendicare attenzione, diritti e il giusto riconoscimento del proprio ruolo nella società, oltreché accendere un faro sulle condizioni di un settore in forte crisi a causa della pandemia.

Il rischio concreto è perdere professionalità, artisti, luoghi di sperimentazione e aggregazione: un patrimonio di competenze, contenitori culturali e reti sociali che ha contribuito in modo decisivo alla crescita del Salento e della Puglia e che ha raggiunto la consapevolezza che nessuno si salva da solo.

Video


Al centro della manifestazione un baule serrato, a simboleggiare la chiusura di un mondo, quello dello spettacolo e della cultura, che pure aveva investito ingenti risorse per rispettare le norme anti-Covid.

Video

© RIPRODUZIONE RISERVATA