Ritrovato dai carabinieri l'anello rubato dalla chiesa di San Nicola: fondamentali le telecamere

L'anello ritrovato
L'anello ritrovato
2 Minuti di Lettura
Giovedì 28 Settembre 2023, 10:37 - Ultimo aggiornamento: 29 Settembre, 14:10

I Carabinieri della Stazione di Minervino di Lecce hanno ritrovato l'anello che era stato rubato da una statua votiva all'interno della Chiesa di San Nicola Vescovo, a Cocumola.

 

Le indagini: ritrovato l'anello rubato alla statua 


Il furto è avvenuto ad agosto scorso. Le indagini, avviate subito dopo la scoperta del fattaccio, hanno rivelato la presenza di segni di effrazione alla statua votiva, che aveva subìto danni significativi. L'anello, parte integrante del patrimonio religioso locale, era un dono di grande valore sentimentale, consegnato dai fedeli in segno di devozione.

Video

L'analisi delle immagini delle telecamere


Da un'attenta analisi delle telecamere di sorveglianza e da un’attività di ricerca in tutta l’area, i carabinieri sono riusciti a ritrovare l'anello: era nella disponibilità di una persona, la cui posizione è al vaglio degli inquirenti.

Fondamentale per le indagini è stato l’impianto di videosorveglianza installato nel luogo di culto. L'oggetto sacro, simbolo della devozione religiosa della comunità cocumolese, è stato restituito al parroco della Chiesa di San Nicola Vescovo, e posto nuovamente sulla statua.

© RIPRODUZIONE RISERVATA