Caos in ateneo: una falla nel sistema informatico blocca per alcune ore l'elezione del Senato accademico

Caos in ateneo: una falla nel sistema informatico blocca per alcune ore l'elezione del Senato accademico
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 18 Maggio 2016, 13:55 - Ultimo aggiornamento: 19:17

Elezioni tormentate quelle per il rinnovo della rappresentanza studentesca nel Senato accademico dell'Università del Salento.  Una falla nel sistema informatico ha bloccato le operazioni di voto, determinando la sospensione questa mattina prima in alcuni seggi a partire dalle 9.15 e a seguire su tutti. La normalità è tornata solo intorno a mezzogiorno, quando sono riprese regolarmente le operazioni di voto.
A determinare il blocco del voto per il rinnovo delle rappresentanze studentesche dell’Università del Salento, per il biennio 2016/2018, e per il Cnsu (Consiglio Nazionale degli Studenti universitari),  un’errata comunicazione dell’Ateneo al Cineca che non ha permesso il corretto funzionamento del sistema telematico. Gli studenti hanno lamentato l’impossibilità di indicare la doppia preferenza e la confusione nelle liste, tant’è che alcuni candidati risultavano presenti in liste diverse da quella che li ha candidati.

Preso atto delle evidenti problematiche è stata prolungata l’apertura dei seggi elettorali oggi fino alle 19 e domani dalle 9 alle 17. Inutile dire che il clima, questa mattina è stato molto teso al punto che Giulio Agnusdei, di Obiettivo Studenti, ha chiesto le dimissioni del direttore generale, Emanuele Fidora, che – con una nota inviata anche agli studenti – ha espresso il suo rammarico per l’accaduto. «Ci scusiamo con gli studenti per l’inconveniente», dice il direttore generale Emanuele Fidora, «In queste ore abbiamo lavorato per garantire la correttezza del voto, minimizzando i disagi. Ringraziamo il Cineca per aver prontamente aggiornato le specifiche della procedura sulla base delle nostre richieste».

 


 

© RIPRODUZIONE RISERVATA