Calcio in lutto: morto Carlo Mazzone. Tre anni a Lecce e le salvezze con i giallorossi/Video

L'Unione Sportiva Lecce: "Ciao Mister da te abbiamo imparato a fronteggiare tutti senza temere nessuno"

Calcio in lutto: morto Carlo Mazzone. Tre anni a Lecce e le salvezze con i giallorossi
2 Minuti di Lettura
Sabato 19 Agosto 2023, 16:02 - Ultimo aggiornamento: 17:40

Lutto nel mondo del calcio: morto Carlo Mazzone, allenatore anche della Roma. Aveva 86 anni. Conosciuto come Sor Carletto o Sor Magara, era il detentore di record di panchine in Serie A: 792 ufficiali, 797 considerando i cinque spareggi. Nel 2019 gli è stata intitolata la nuova tribuna Est dello Stadio Cino e Lillo Del Duca di Ascoli Piceno, e nello stesso anno è stato inserito nella Hall of Fame del calcio italiano.

Allenatore della "magica"

Amatissimo a Roma, squadra che ha allenato dal 1993 al 1996. I tre anni con i giallorossi furono caratterizzati da un settimo posto e due quinti posti. Durante la sua permanenza, lanciò in prima squadra Francesco Totti, con cui ha conservato nel corso degli anni un rapporto speciale. 

Alla guida del Lecce 

Dopo aver guidato il Bologna in Serie B riuscendo a centrare l'obiettivo della promozione in A nel 1986, Mazzone passò al Lecce in serie B. Subentrò a soli dieci giornate al termine del campionato. L'anno successivo centrò l'obiettivo della promozione portando i giallorossi in serie A, chiudendo il campionato al secondo posto a due punti dalla capolista Bologna. La sua permanenza nel Lecce proseguì per altri due anni Serie A, conquistando altre due salvezze storiche. Memorabile l'ultima giornata di campionato contro il Torino quando il Lecce conquistò matematicamente la salvezza. 

"Ciao Mister - scrive l'Unione sportiva Lecce sui social - da te abbiamo imparato a fronteggiare tutti senza temere nessuno". 

Il cordoglio dei parlamentari

Il Lecce Club Parlamento, a nome di tutti i parlamentari, On.

Saverio Congedo (Fdi), On. Andrea Caroppo (FI), On. Salvatore Di Mattina (Lega), On. Leonardo Donno (M5S), Sen. Roberto Marti (Lega), On. Claudio Stefanazzi (PD), Sen. Antonio Trevisi (M5S), esprime cordoglio per la scomparsa di Carlo Mazzone e ne ricorda la grinta, la tenacia, la grande passione, riassunte meravigliosamente nella storica esultanza dell'epica vittoria del 25 giugno '89 contro il Torino che valse la salvezza in A e il nono posto in classifica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA