Borgo pace tra degrado e abbandono: la denuncia dei consumatori

Borgo Pace a Lecce
Borgo Pace a Lecce
2 Minuti di Lettura
Lunedì 31 Ottobre 2016, 15:56
Adoc non ci sta e denuncia lo stato di degrado in cui versa Borgo Pace e che sembra ormai aver superato il livello di guardia. I consumatori, guidati da Alessandro Presicce, non possono più tacere dopo la lunga lista di denunce arrivate dagli stessi residenti della zona al confine con viale Taranto.
Le campane del vetro in via G. Dorso e via E. Carlino sono circondate da rifiuti di ogni genere e via Vecchia Surbo - si legge in un comunicato -  nonostante le telecamere di videosorveglianza meritoriamente installate dal Comune di Lecce, continua ad apparire una triste discarica a cielo aperto. É un peccato perchè se via Vecchia Surbo fosse adeguatamente curata potrebbe diventare un percorso ciclabile pregevole, connesso con il vicino Parco di Belloluogo.
Critica anche la situazione intorno allo Scalo Merci Ferroviario di Surbo e sotto il Ponte della Tangenziale Ovest dove si registrano quotidianamente rifiuti accatastati di ogni genere che vengono a volte incendiati da ignoti per fare posto ad altri rifiuti. 

Situazione che diventa ancor più critica se si pensa anche allo stato di abbandono del quartiere, basti guardare lo skate park o il campo di calncetto in erba sintetica che destano preoccupazione tra i residenti. Per non parlare della recinzione degli edifici ex Telecom in via Dorso ormai divelta e che mette gli edifici alla mercè di chiunque voglia introdurvisi. 

Due gli appelli da parte di Adoc. Il primo nei confronti dei residenti: denunciare agli enti competenti qualsiasi cosa possa destare preoccupazione, mentre al governo cittadino quello mettere in campo tutte le azioni necessarie a recuperare dignità al quartiere, anche ricorrendo a LSU e impegnando, nell'immediato, risorse straordinarie e nel lungo periodo, programmando interventi tesi a migliorare la vivibilità del quartiere e la coesione tra i cittadini.
© RIPRODUZIONE RISERVATA