Traffico, weekend da bollino rosso: le strade più trafficate e i giorni da evitare

Oggi e domani sarà in vigore il divieto di transito ai mezzi pesanti

Traffico, weekend da bollino rosso: le strade più trafficate e i giorni da evitare
Traffico, weekend da bollino rosso: le strade più trafficate e i giorni da evitare
4 Minuti di Lettura
Sabato 23 Luglio 2022, 11:34

Primo fine settimana di traffico intenso in Italia. Bollino rosso nella prima parte della giornata oggi e nella giornata di domani. Mentre bollino nero, con traffico critico, la mattina di sabato 6 agosto fino al primo pomeriggio, rosso per tutta la domenica. Rosso anche nei restanti due fine settimana, il 20-21 e 27-28 agosto. Stop a più di 500 cantieri fino al 4 settembre.

Le strade più a rischio

Prende il via anche quest'anno il Piano mobilità estiva 2022. Oggi e domani sarà in vigore il divieto di transito ai mezzi pesanti: sabato 23 dalle 8 alle 16 e domenica 24 dalle 7 alle 22.

In generale per la mobilità estiva 2022 gli spostamenti, segnala l'Anas, riguarderanno i principali itinerari turistici: la A2 «Autostrada del Mediterraneo» che attraversa Campania, Basilicata e Calabria; le statali 106 Jonica e 18 Tirrena Inferiore in Calabria; le autostrade A19 Palermo-Catania e A29 Palermo-Mazara del Vallo in Sicilia; la strada statale 131 Carlo Felice in Sardegna; la strada statale 148 Pontina nel Lazio, arteria particolarmente trafficata che insieme alla SS7 Appia assicura i collegamenti tra Roma e le località turistiche del basso Lazio; l'Itinerario E45 (SS675 e SS3 bis) che interessa Umbria, Toscana, Emilia Romagna e collega il nord est con il centro Italia; le direttrici SS1 Aurelia (Lazio, Toscana e Liguria), SS16 Adriatica (Puglia, Molise, Abruzzo, Emilia-Romagna e Veneto). Al Nord attenzione sui Raccordi Autostradali RA13 e RA14 in Friuli Venezia Giulia verso i valichi di confine, la SS36 del Lago di Como e dello Spluga in Lombardia, la SS45 di Val Trebbia in Liguria, la SS26 della Valle D'Aosta e la SS309 Romea tra Emilia Romagna e Veneto e la SS 51 di Alemagna in Veneto.

Estate in auto: via piano mobilità, prossimo weekend da bollino rosso. Ecco le strade più trafficate ed i giorni da evitare

Stop a 500 cantieri

Anas ha provveduto a rimuovere, già a partire dall'8 luglio e fino al 4 settembre, oltre 500 cantieri, più della metà di quelli precedentemente attivi (oltre mille), «con l'obiettivo di offrire un viaggio più confortevole e sicuro, non solo per spostamenti di breve e medio raggio, ma anche di lungo raggio». Viene ricordato inoltre che la riduzione dei cantieri stradali Anas si inserisce nell'ambito del Piano concordato e promosso dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili (Mims),in ogni caso informazioni su questo tema specifico possono essere consultate sul sito stradeanas.it alla sezione Info viabilità/Piani interventi. Il calendario delle partenze, ricorda Viabilità Italia, prevede bollino nero (traffico critico) la mattina di sabato 6 agosto fino al primo pomeriggio, rosso invece per tutta la domenica. Rosso anche nei restanti due fine settimana, quelli del 20 e 21 e 27 e 28 agosto.

Come informarsi sul traffico

Notizie sempre aggiornate sul traffico sono disponibili tramite i canali del Cciss (numero gratuito 1518, siti web www.cciss.it e mobile.cciss.it, applicazione iCCISS per iPHONE, canale Twitter del CCISS), le trasmissioni di Isoradio, i notiziari di Onda Verde sulle tre reti Radio-Rai e sul Televideo Rai foto estate. Per informarsi sullo stato del traffico sulla rete stradale di competenza Anas è possibile, inoltre, utilizzare l'applicazione 'VAI (Viabilità Anas Integrata) visitabile sul sito www.stradeanas.it e disponibile anche per Smartphone. Gli utenti hanno a disposizione anche il numero unico 800.841.148

© RIPRODUZIONE RISERVATA