Torna il caldo africano: temperature in rialzo fino a 40 gradi. Le previsioni meteo in Puglia

Torna il caldo africano: temperature in rialzo fino a 40 gradi. Le previsioni meteo in Puglia
2 Minuti di Lettura
Martedì 2 Agosto 2022, 09:52 - Ultimo aggiornamento: 3 Agosto, 09:30

Torna il caldo africano. «A partire da oggi e per la prima settimana di agosto potremmo assistere ad una nuova ennesima fiammata africana», la quinta dall'inizio dell'estate, secondo i meteorologi de ilmeteo.it. «L'anticiclone africano domina su gran parte delle regioni, soprattutto del Centro-Nord, le temperature aumenteranno con punte superiori ai 35°C».

Se la prima settimana di agosto inizia con una tregua del caldo nelle principali città italiane, da domani le città con il bollino rosso inizieranno ad aumentare, a cominciare da Bari, con un picco che si registrerà tra giovedì e venerdì. 

Il bollettino

Secondo gli esperti «l’avanzata dell’’anticiclone africano sarà graduale, infatti raggiungerà per primo le regioni centrali, quindi quelle settentrionali e infine le meridionali.

Così facendo le temperature inizieranno a essere subito roventi al Centro con 35-36°C». Questa nuova ed ennesima fiammata africana tuttavia potrebbe «mitigarsi soltanto nel weekend quando l’anticiclone africano potrebbe subire un nuovo attacco dal Nord Europa».

Le previsioni giorno per giorno

Martedì 2. Al sud: soleggiato.
Mercoledì 3.  Al sud: soleggiato, caldo nella norma.
Tendenza. Anticiclone africano sempre più forte, temperature fino a 38-40°C.

© RIPRODUZIONE RISERVATA