Riprendono i lavori nel cantiere infinito che porterà la metropolitana 1 fuori Milano, fino a Monza, servendo ogni giorno migliaia e migliaia di pendolari. A un anno e mezzo dall’ultimo stop - in piena pandemia Covid, l’ennesimo in oltre 10 anni - sono ripartiti i cantieri del metrò, con le ruspe che scavano da Sesto Fs a Cinisello Bettola, al confine con Monza: sarà il nuovo capolinea, verso Nord, della Rossa. Accanto al quale sorgerà un centro commerciale e un mega parcheggio d’interscambio. «L’ultimazione dei lavori con la messa in esercizio dei treni è prevista entro il dicembre 2024», fanno sapere da Palazzo Marino. Sono stati definiti i nuovi accordi e gli impegni del Comune, di Metropolitana Milanese e delle imprese; e sono state recuperate anche le risorse integrative.
COSTI EXTRA. 31.3 milioni di euro: 15 milioni dal governo, altri 7,1 da Palazzo Marino e 9,2 da Regione Lombardia. Si tratta del terzo incremento di spese necessario per far fronte a una serie di imprevisti, come la necessità di impermeabilizzare le gallerie e le stazioni (costato 50 milioni).
OPERE. Si tratta di un cantiere particolarmente «articolato», spiegano i tecnici.