"Trova le differenze", il video di sensibilizzazione per la Giornata internazionale delle persone con disabilità

"Trova le differenze", il video di sensibilizzazione per la Giornata internazionale delle persone con disabilità
"Trova le differenze", il video di sensibilizzazione per la Giornata internazionale delle persone con disabilità
3 Minuti di Lettura
Giovedì 3 Dicembre 2020, 22:39

L’Arte nel Cuore Onlus, la prima Accademia al mondo che forma artisticamente ragazzi disabili assieme a ragazzi normo dotati, in un incredibile progetto di integrazione sociale, per oggi, giornata internazionale delle persone con disabilità, ha presentato un progetto di sensibilizzazione davvero importante. Il titolo è “Trova le Differenze” e si tratta di un videoclip danzato e interpretato dagli allievi dell’Accademia che prende spunto dal linguaggio enigmistico e ha la capacità di stimolare il dibattito sul tema dell’inclusione, soprattutto in questi tempi di emergenza sociale e di grande confusione, tra chi sostiene che le differenze debbano essere sottolineate e chi invece promuove un’idea di uguaglianza a tutto tondo.

Ne è convinta Daniela Alleruzzo, ideatrice e presidente de L’Arte nel Cuore Onlus: Il punto non è capire se le diversità siano un valore o meno. Di sicuro lo sono, ma a cosa serve davvero tenerle in considerazione? Già dentro di noi abbiamo le nostre differenze, tra chi siamo davvero giorno per giorno e chi dobbiamo essere per il mondo. E spesso non le ascoltiamo, rinchiusi nelle nostre singole condizioni umane, nelle nostre disabilità. Rischiamo così, per sopravvivere, di costringerci a vederci e mostrarci sempre uguali a noi stessi. Le differenze ci sono sempre state, non sono una novità, o un’emergenza.

Troviamole allora, queste differenze, attingiamo alla ricchezza della varietà di tutte le possibilità che la vita ci offre, innanzitutto in noi stessi e quindi con gli altri!

Il videoclip “Trova le Differenze”, dedicato alla internazionale delle persone con  disabilità, è scritto e diretto da Gabriele Guarino, coreografato da Francesca Cinanni, musicato da Daniele Di Paolo, con il montaggio di Federico Moschetti , con la voce di Noemi Giangrande e la supervisione della Presidente Alleruzzo.

“Trova le Differenze” dopo la presentazione a Tg2 Italia Su Rai 2 è visibile su tutte le piattaforme video, web e social de L’Arte nel Cuore Onlus con il solo scopo di sensibilizzare il più possibile il pubblico su un tema, quello della disabilità, su cui si è fatto molto ma su cui c’è ancora tanto da fare. Purtroppo la Pandemia Covid-19 non ha permesso al terzo settore un’economia florida, con aiuti insufficienti quando non assenti del tutto. Ecco perché la giornata mondiale della disabilità  è un momento di riflessione fondamentale per dare valore a chi vi opera tutto l’anno e con l’unica mission, nel caso dell’Accademia, che dove c’è il talento non esistono barriere.

© RIPRODUZIONE RISERVATA