Meteo, l'autunno può attendere: sarà un fine settimana d'estate

Temperature in rialzo su tutto il Paese per tutta la settimana

Meteo, parentesi simil estiva su tutta Italia fino al weekend
Meteo, parentesi simil estiva su tutta Italia fino al weekend
2 Minuti di Lettura
Martedì 21 Settembre 2021, 18:02

21 settembre, termina l'estate. Ma per l'arrivo dell'Autunno ci sarà ancora da attendere. Dopo l'abbassamento delle temperature e i primi rovesci temporaleschi dello scorso weekend si prospetta una parentesi simil estiva su tutta Italia. 

Leggi anche > Meteo, l'autunno deve attendere ancora: a sorpresa tornano sole e caldo su tutta Italia

Come riferisce 3BMeteo le piogge e il maltempo che hanno caratterizzato il meteo degli ultimi giorni si esauriranno in giornata, poi ci sarà un improvviso sussulto dell'estate settembrina almeno fino al weekend. Nei prossimi giorni l'atmosfera sull'Italia tornerà a stabilizzarsi dopo l'estremo maltempo che ha imperversato soprattutto al nord Italia con ben 7 tornado registrati nel weekend.

Da martedì un vasto campo di alta pressione in espansione sull'Europa occidentale favorirà l'ingresso di venti più freschi dai quadranti settentrionali, responsabili di un generale calo delle temperature. I venti freschi provocheranno altresì alcune piogge che interesserebbero soltanto Marche, Abruzzo e Molise, inizialmente pure la Romagna. Sul resto d'Italia il tempo sarà stabile anche se il cielo si presenterà con molte nubi, a tratti anche compatte, soprattutto al Settentrione.

Col passare dei giorni un anticilone di stampo sub-tropicale comincerà ad affermarsi sul nostro Paese, facendo ritornare l'estate settembrina con sole prevalente e temperature piuttosto gradevoli e quasi sempre sotto i 25 gradi al Nord, fino a 28-29 gradi al Centro e punte di 30-31 gradi al Sud. Questa situazione dovrebbe durare fino alla prima parte del weekend, dopo di che il tempo tornerà a guastarsi per l'arrivo di una perturbazione atlantica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA