Appuntamento a Merine con la "Sagra te lu ranu"

Appuntamento a Merine con la "Sagra te lu ranu"
di Francesca PASTORE
2 Minuti di Lettura
Venerdì 12 Luglio 2013, 13:38 - Ultimo aggiornamento: 15 Luglio, 12:27
MERINE - Il colore e il profumo del grano che ricordano il lavoro nei campi, ma anche il gusto e la genuinit dei piatti tipici locali. Pane e “pucce” cotte al forno a legna, maccheroncini fatti in casa e pittule saranno soltanto alcune delle prelibatezze che potranno esser gustate in occasione della ventunesima edizione della “Sagra te lu ranu” a Merine (Le).



La manifestazione è in programma da oggi e sino a domenica e sarà a cura del Comitato organizzatore guidato dal sacerdote Don Luca Nestola. Grandi protagonisti della tradizione gastronomica salentina: le paste fatte in casa al pomodoro, con la ricotta forte e con il pane fritto, lu ranu stumpatu, le bruschette, le frise ncapunate, i muersi, i pizzitieddhri, le pucce, le pittule... e poi altri piatti classici come le cicorie reste con le fave nette, i pezzetti al sugo e le fettine di cavallo arrosto, la salsiccia e ancora i dolci come il pasticciotto, gli spumoni, i dolci te na fiata ed altro ancora. Tante le attività “collaterali” della sagra, come la consueta mostra dell'artigianato locale nella scuola materna annessa al Centro Pastorale di via Montenegro, le esposizioni dello stilista merinese Roberto Dell'Anna, le “evoluzioni” dell’eclettico Roberto Serafino, addetto alle braci, che dell'arrostimento della carne fa un vero e proprio spettacolo e le dimostrazioni delle massaie merinesi che durante le tre serate produrranno la pasta fatta in casa nei tradizionali formati del nostro territorio.



E nel segno della tradizione sarà anche la musica che allieterà i luoghi della “Sagra te lu Ranu”, con ben 8 gruppi che si alterneranno nelle tre serate.

Questa sera toccherà al liscio sul palco della “Piazza Nuova” dove si esibiranno la Fantasy Band, la pizzica sul palco principale nel Centro Pastorale di via Montenegro con i Briganti di Terra d'Otranto. Spazio anche alla musica latino-americana (a cura di Piero Marchello) in un angolo di Piazza Maria Ss. Assunta situata tra la “Piazza Nuova” e il Centro Pastorale. Per info e dettagli www.sagrateluranu.eu.
© RIPRODUZIONE RISERVATA