Foggiano, ecco 5mila euro per chi apre attività commerciali a Roseto Valfortore

Foggiano, ecco 5mila euro per chi apre attività commerciali a Roseto Valfortore
Foggiano, ecco 5mila euro per chi apre attività commerciali a Roseto Valfortore
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 19 Gennaio 2022, 12:28 - Ultimo aggiornamento: 13:51

Appena 900 anime lo animano: è un piccolo borgo arroccato tra le vette della Daunia ed è in pericolo di spopolamento. Roseto Valfortore, tra i Borghi più belli d'Italia, piccolo comune montano in provincia di Foggia, poco meno di mille abitanti, continua la sua battaglia contro lo spopolamento che da anni depaupera il suo territorio.

Il finanziamento del Ministero

Con un finanziamento straordinario del Ministero dell'Interno destinato alle aree interne marginali, il comune diretto dal sindaco Lucilla Parisi, ha deciso di assegnare 5mila euro a favore di nuove attività commerciali, artigianali e agricole pronte ad aprire sul territorio e a chi trasferisce la propria residenza e dimora abituale nel comune di Roseto Valfortore.

E' Biccari uno dei cinque borghi più belli d'Italia

L'obiettivo è favorire il ritorno o la permanenza in paese di nuove attività attraverso un contributo economico una tantum e a fondo perduto, per far fronte ad una situazione che vede diminuire di giorno in giorno l'offerta commerciale e di servizi e aumentare il flusso migratorio di chi abbandona il luogo di nascita con una grave conseguente diminuzione della popolazione residente.

Il fondo, informa il comune, è rivolto prioritariamente ai rosetani emigrati.

Il comune non è nuovo ad iniziative importanti contro lo spopolamento del suo territorio. Nell'aprile 2021 per restituire decoro e bellezza al piccolo centro, attirare turisti e offrire opportunità di lavoro, il Consiglio Comunale aveva deciso di acquisire le abitazioni abbandonate e assegnarle a privati cittadini o a imprenditori desiderosi di investire.

© RIPRODUZIONE RISERVATA