Estorsione ai commercianti: vittime costrette a pagare 500 euro al mese. Quattro arresti

Estorsione ai commercianti: vittime costrette a pagare 500 euro al mese. Quattro arresti
2 Minuti di Lettura
Martedì 14 Novembre 2023, 11:49 - Ultimo aggiornamento: 15 Novembre, 12:58

A quattro persone residenti a Foggia, accusate di estorsione tentata e consumata aggravata dal metodo mafioso, la polizia ha notificato una ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal gip del Tribunale di Bari su richiesta della direzione distrettuale antimafia. I reati commessi ai danni di commercianti, secondo gli investigatori, sarebbero serviti ad agevolare l'associazione mafiosa denominata Società foggiana, e in particolare il clan Moretti-Lanza-Pellegrino.

I nomi

Le persone cui è stata notificata l'ordinanza sono Andrea Carella, 27 anni; Fabio Bernardo di 32 anni che era già in carcere; Alfredo Marasco, 39 anni; e Moreno Laviano, 40 anni, figlio di Giuseppe, vittima di lupara bianca l'11 gennaio 1989 nell'ambito della prima guerra di mafia a Foggia.

Stando a quanto accertato dagli investigatori, i quattro avrebbero estorto denaro a due ambulanti del mercato rionale cittadino e al titolare di un distributore di carburante, pretendendo il pagamento di 500 euro al mese per il «sostentamento dei carcerati».

Le telecamere di sorveglianza, in alcuni casi, avrebbero immortalato la corresponsione di denaro. Le vittime avrebbero anche subito aggressioni fisiche.

© RIPRODUZIONE RISERVATA