Fregata russa brucia nel Mar Nero: «Colpita da un razzo ucraino Neptune»

Fregata russa brucia nel Mar Nero: «Colpita da un razzo ucraino Neptune»
Fregata russa brucia nel Mar Nero: «Colpita da un razzo ucraino Neptune»
2 Minuti di Lettura
Venerdì 6 Maggio 2022, 13:14 - Ultimo aggiornamento: 7 Maggio, 11:38

Ancora guai in mare in battaglia per la Russia, dopo la perdita della Moskva di qualche giorno fa. Una fregata russa, la Petrel 11356R, sta bruciando vicino a Snake Island, nel Mar Nero, dopo essere stata colpita da un razzo ucraino Neptune.

Secondo quanto conferma il deputato popolare Oleksiy Honcharenko su Telegram, citato dai media ucraini, un'esplosione si sarebbe verificata sulla nave, seguita da un incendio. Aerei russi stanno sorvolando quell'area del Mar Nero e navi di soccorso sono arrivate dalla Crimea in aiuto della fregata. Secondo i dati aggiornati dello Stato maggiore ucraino «i russi hanno perso una nave».

La fregata russa colpita nel Mar Nero che sta bruciando vicino all'Isola dei Serpenti sarebbe l'Admiral Makarov', coinvolta in un attacco alla città di Odessa in aprile.

Un obiettivo prezioso per gli ucraini - secondo Forbes - poiché è l'ultima e più moderna nave della sua classe. Tutte e tre le fregate della classe Admiral Grigorovich appartengono alla Flotta del Mar Nero, con base a Sebastopoli. Sono armate con 24 missili terra-aria a medio raggio Buk e otto missili da crociera Kalibr. Queste fregate possono scortare altre navi e anche attaccare obiettivi a terra. Dopo l'affondamento dell'incrociatore Moskva, la flotta russa del Mar Nero era scesa a soli tre grandi navi combattenti, la migliore è proprio la nuova fregata missilistica Admiral Makarov.

© RIPRODUZIONE RISERVATA