Regno Unito, dilaga il fenomeno delle «gang del pollo»: bimbi reclutati in cambio di cibo gratis

Regno Unito, dilaga il fenomeno delle «gang del pollo»: bimbi reclutati in cambio di cibo gratis
di Michela Poi
2 Minuti di Lettura
Lunedì 12 Agosto 2019, 20:09

Spaccio di droga in cambio di una coscia di pollo gratis. Un'indagine parlamentare ha rivelato che nel Regno Unito diverse bande criminali hanno iniziato a utilizzare questa nuova tecnica per agganciare bambini e ragazzini e usarli per compiere azioni criminose. Un fenomeno che potrebbe prendere piede facilmente anche in Italia. 

Milano, baby gang semina terrore nei supermarket: arrestati 5 ragazzini

I criminali - noti anche come gang del pollo - convincono i bambini a spacciare droga per loro, e prendono di mira in particolare quelli che sono stati espulsi o esclusi dalla scuola. «Sono i più vulnerabili», ha riferito il consiglio di giustizia per i giovani di Inghilterra e Galles, «E i primi a cadere in questo tipo di ricatto. La scuola dovrebbe essere capace di proteggere i ragazzi da questo genere di pericolo». Si appostano fuori dai fast food e aspettano che i ragazzi arrivino. Li studiano per capire gusti e abitudini. Poi, attaccano. 

Un problema sempre più frequente, tanto che è stata diffusa una campagna pubblicitaria ad hoc rivolta soprattutto agli studenti delle scuole superiori e lanciata da London Grid for Learning (LGfL), una comunità di scuole e autorità locali nella capitale: «Ragazzi, non esiste pollo gratis! Amici di amici che ti comprano le cose spesso vogliono qualcosa in cambio».

A gennaio la National Crime Agency (agenzia principale del Regno Unito contro il crimine organizzato) ha avvertito che il rischio che vengano coinvolti sempre più giovani cresce di ora in ora: fino a 10.000 bambini potrebbero essere coinvolti nello spaccio di droga, con un profitto stimato in circa £ 500 milioni all'anno.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA