Henri de Toulouse-Lautrec arriva a Barletta: le sue opere in mostra alla Pinacoteca. Ci sarà anche il dipinto di Paul Gauguin "Donne di Thaiti"

Henri de Toulouse-Lautrec arriva a Barletta: le sue opere in mostra alla Pinacoteca. Ci sarà anche il dipinto di Paul Gauguin "Donne di Thaiti"
di Viviana MINERVINI
2 Minuti di Lettura
Sabato 17 Febbraio 2024, 12:59 - Ultimo aggiornamento: 8 Marzo, 17:45

Ha preso il via oggi - 8 marzo 2024 - la mostra del pittore francese Henri de Toulouse-Lautrec "L'altra realtà della Parigi di fine Ottocento". Curata dal professore Renato Miracco, la mostra sarà ospitata a Palazzo Della Marra a Barletta. In mostra 32 importanti litografie di Toulouse-Lautrec alle quali si aggiungerà una incredibile icona: un raro lavoro su carta realizzato da Paul Gauguin nel 1891, intitolato "Donne di Thaiti".

Il progetto


Il progetto nasce da una collaborazione tra il Comune di Barletta e il Comune di Milano, nell’ambito della loro politica di scambio in reciprocità tra istituzioni museali, che ha previsto la realizzazione di una mostra monografica su Giuseppe De Nittis presso Palazzo Reale di Milano, intitolata  De Nittis Pittore della vita moderna, con il prestito di 18 opere provenienti dalla Pinacoteca comunale di Barletta e di una  mostra su Toulouse-Lautrec a Palazzo Della Marra con 33 opere provenienti dalla Galleria d’Arte Moderna di Milano e appartenenti  alla donazione effettuata  nel 1958 al Comune di Milano da parte di Nedda Mieli Grassi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA