Eolico offshore, una boa galleggiante con Lidar per i rilievi a mare per l'impianto Lupiae Maris a largo di Brindisi

Eolico offshore, una boa galleggiante con Lidar per i rilievi a mare per l'impianto Lupiae Maris a largo di Brindisi
​Eolico offshore, una boa galleggiante con Lidar per i rilievi a mare per l'impianto Lupiae Maris a largo di Brindisi
2 Minuti di Lettura
Lunedì 24 Luglio 2023, 13:04 - Ultimo aggiornamento: 13:05

Una boa galleggiante che ospita un ‘Lidar’ (Light Detection and Ranging) e altra sensoristica è stata posizionata in mare, al largo di Brindisi, per i rilevamenti necessari e propedeutici alla realizzazione dei parchi eolici marini galleggianti Kailia Energia e Lupiae Maris. La boa è stata collocata grazie alla collaborazione tra le aziende che, in partenariato, stanno promuovendo la realizzazione dei due parchi: Renantis e BlueFloat Energy per Kailia Energia, Gruppo Hope e Galileo per Lupiae Maris.

I dettagli

Dotata di dispositivi di telerilevamento completamente autonomi, la boa rimarrà in acqua per una durata minima di 12 mesi per acquisire informazioni di dettaglio sulle caratteristiche dello specchio di mare in cui verranno posizionate le piattaforme galleggianti dei due parchi.

In particolare, la boa acquisirà dati su vento, condizioni meteo e moto ondoso delle acque.

La scelta dei due partenariati di collaborare nasce dalla volontà di creare sinergie positive e propositive tra aziende che hanno deciso di investire in Puglia, una regione che ha grandi potenzialità per lo sviluppo della nuova tecnologia di eolico marino galleggiante. Obiettivo comune è, infatti, unire gli sforzi per accelerare il processo di transizione energetica del Paese, e contribuire all’individuazione di soluzioni rinnovabili per ridurre la dipendenza dall’approvvigionamento estero.

“Il posizionamento in mare di questa boa - dichiara il direttore eolico marino Italia per il partenariato Renantis-BlueFloat Energy, Ksenia Balanda - rappresenta la prima attività che sviluppiamo in collaborazione con la joint venture promotrice del parco Lupiae Maris. Siamo certi che la creazione di sinergie con altri operatori e la messa a fattor comune delle diverse esperienze non possa che portare benefici allo sviluppo di un settore così innovativo”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA