Una ruota panoramica a ridosso del porto: l'idea per l'estate a Brindisi

Una ruota panoramica a ridosso del porto: l'idea per l'estate a Brindisi
di Francesco TRINCHERA
3 Minuti di Lettura
Sabato 26 Febbraio 2022, 05:00 - Ultimo aggiornamento: 17 Febbraio, 15:30

Torna l’idea suggestiva di una ruota panoramica da realizzare su piazzale Lenio Flacco, a Brindisi, dove dovrebbe rimanere in un periodo che va dall’inizio di maggio alla fine di agosto.

La richiesta arrivata all'Autorità portuale

Questo quanto è prospettato nell’istanza che è stata formulata mercoledì scorso dalla ditta Crazy Dance con sede a Palagianello (provincia di Taranto) e che è stata inoltrata all’Autorità di Sistema portuale del mar Adriatico meridionale. Per questo scopo, è specificato, è stata fatta richiesta di un’area di 238 metri quadri sul waterfront brindisino. Questa stessa istanza dovrà comunque passare anche dal vaglio delle strutture tecniche degli enti preposti. Parallelamente, nel documento pubblicato sull’albo pretorio dell’Authority si evidenzia che «eventuali osservazioni e/o opposizioni o domande concorrenti» potranno essere presentate entro il termine perentorio di giorni dieci giorni dalla scadenza riportata (il 28 marzo), con un apposito modulo approvato dalla Direzione generale per le Infrastrutture e Navigazione marittima. La domanda dovrà essere compilata in tutte le sue parti e dovrà essere corredata «da planimetria, relazione tecnica descrittiva delle attività da svolgere e da progetto inerente le eventuali opere da realizzare». Gli stessi interessati, entro lo stesso termine, «potranno chiedere di prendere visione della documentazione presentata».

I tentativi precedenti

Non è la prima volta che si parla di un possibile posizionamento di una ruota panoramica in quella zona, o più in generale già in passato si è cercato di far arrivare in città alcune di tipologie di attrazioni che da sempre esercitano un loro particolare fascino per i più piccoli e non solo. Tra gli esempi più recenti, quello relativo alla proposta che ha avuto come tramite lo Zoo Safari di Fasano, che prevedeva proprio a piazzale Lenio Flacco una struttura della ditta De Rocchi, alta 40 metri e pesante 80 tonnelate (uno dei due impianti a disposizione dello stesso Zoo Safari): l’idea iniziale, quella di renderla un’attrazione per le festività di Natale del 2018. Nelle settimane successive furono effettuati tutti i rilevamenti del caso, decidendo (nonostante la proposta di location alternative come Monumento al Marinaio, Sant’Apollinare, via Spalato e parco del Cillarese) poi di non portare avanti la proposta progettuale per i problemi di tenuta della banchina.

Della possibilità di portare attrazioni di questo stesso tipo in città si parlò, sempre attraverso la mediazione dello Zoo Safari, anche nel 2013, quando fu invece ventilata l’ipotesi di posizionare alcune strutture del complesso fasanese all’interno del parco urbano da poco inaugurato, nonché in parte nella zona di pertinenza Asi. Proposta a cui poi non fu dato seguito. Più indietro nel tempo si ricorda quando si parlò della proposta dell’azienda Wonder Wheel per realizzare una ruota panoramica, sempre nella location di piazzale Lenio Flacco, gemella di quella già esistente in quel di Milano. In quel caso si parlava di un’installazione particolarmente all’avanguadia e tra le più alte del nostro Paese con la sua elevazione di quasi 60 metri. Anche in quel caso non è stata dato seguito alla proposta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA