Pista di ghiaccio in piazza Cairoli, al via da oggi il montaggio

Pista di ghiaccio in piazza Cairoli, al via da oggi il montaggio
di Francesco TRINCHERA
3 Minuti di Lettura
Lunedì 13 Novembre 2023, 05:00

Passata “l’ubriacatura” di San Martino, Brindisi inizia già a pensare al Natale: da oggi, infatti, inizierà il montaggio della pista di pattinaggio su ghiaccio che rimarrà per tutte le festività, con conseguente chiusura al traffico del tratto interessato e la stesura di un piano di viabilità alternativo. L’impianto è stato proposto dalla ditta Intuazione di Monopoli, che opera nel campo dell’organizzazione di eventi e delle attrazioni viaggianti: con una delibera di giunta, l’organo di governo di palazzo di città ha accettato il progetto. La pista, è spiegato nel documento inviato dall’azienda all’amministrazione comunale, ha una forma ellittica ed una dimensione di circa 300 metri quadri. Location scelta è piazza Cairoli.

L'impresa


L'impianto è munito del codice di identificazione per gli spettacoli viaggianti. Il montaggio della struttura sarà solo il primo passaggio per dare una pista di pattinaggio sul ghiaccio ad una città abituata, più che altro, a sole e mare. Nel cronoprogramma che è stato stilato, infatti, si prevede che l’apertura ufficiale si terrà il prossimo 25 novembre, mentre l’ultimo giorno utile per poter pattinare sarà quello del prossimo 7 gennaio. Entro il 16 gennaio, invece, si prevede il ripristino dei luoghi per come erano in precedenza. Oltre a questo, il documento spiega le caratteristiche del “servizio”. Nella proposta sono previsti anche delle forme di scontistica nei confronti di alcune categorie precise. Ci saranno, ad esempio, ticket ridotti per scolaresche ed associazioni, in giornate da concordare, ma si andranno ad aggiungere anhe l’utilizzo gratuito della pista per i diversamente abili e 100 ticket gratuiti a famiglie in stato di necessità, segnalate dalla stessa amministrazione comunale. 

Le richieste


Dal canto suo, Intuazione ha effettuato alcune richieste a palazzo di Città: una di queste è la concessione del patrocinio gratuito da parte dell’amministrazione, l’autorizzazione per l’occupazione del suono pubblico, la tariffa agevolata per il pagamento della Tari ed un punto acqua per poter creare il ghiaccio. 
Saranno gli stessi proponenti, invece, a farsi carico delle luci sia in pista che negli alberi attorno ad essa, ed ancora delle polizze assicurative, della gestione tecnica, amministrativa ed operativa con il proprio personale, dell’allaccio alla corrente elettrica e della gestione dei relativi consumi. Un primo assaggio di Natale, quindi, che andrà poi avanti per tutte le feste, assieme al programma di eventi natalizi che la Fondazione Nuovo Teatro Verdi sta allestendo sempre su mandato del Comune e che dovrebbe essere reso noto a breve. 
«L’amministrazione comunale – si legge nella delibera con cui è stato assegnato il compito- , in vista delle prossime festività natalizie, intende, come di consueto, offrire alla cittadinanza una serie di eventi ricreativi e culturali, finalizzati alla valorizzazione delle tradizioni del Natale e, al contempo, alla promozione della città». 
La Fondazione è stata chiamata in considerazione di quanto già fatto in passato.

I criteri su ci ci si muoverà saranno promozione e valorizzazione delle tradizioni del territorio; varietà delle proposte e capacità delle stesse di favorire momenti di aggregazione sociale attraverso il coinvolgimento di tutte le fasce della cittadinanza; qualità artistica e sostenibilità economica delle attività proposte; valorizzazione dei beni monumentali della città. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA